Coronavirus e contagi/ Oltre che attaccare la movida siamo sicuri che è tutto a posto nella ristorazione e negli ascensori?

22 settembre 2020

Leggiamo qua e là che in Sicilia fioccano le contravvenzioni a chi non fa rispettare le distanze durante la sempre ‘cattiva’ movida. Ma siamo sicuri che i contagi sono solo nella movida? Un paio di domande su ristorazione e ascensori

Vogliamo porre qualche domanda a chi, in Sicilia, si preoccupa del mancato “distanziamento sociale” dei ragazzi durante la movida.

RISTORAZIONE – Tutti sappiamo che sono stati riaperti bar, pub, trattorie, ristoranti e via continuando. Bene. Oltre che preoccuparsi e multare chi non fa rispettare le distanze, qualcuno sta controllando se nei bar, nei pub, nelle trattorie, nei ristoranti e via continuando chi maneggia piatti, bicchieri, posate, chi cucina, chi maneggia cornetti e caffè faccia tutto con guanti e mascherine?

Rispondete voi: nei bar dove siete stati indossavano tutti guanti e mascherine?

In tutte le trattorie e in tutti i ristoranti dove siete stati tutti indossavano guanti e mascherine?

Le nostre sono solo domande. Lo chiediamo perché il contagio è sempre dietro l’angolo ed è sufficiente una piccola distrazione per rimanerne vittima.

Preveniamo rispondendo a chi magari replica: chi sta male non va a lavorare. Vero. Ma tutti noi sappiamo che ci possono essere positivi al virus che stanno benissimo in salute e che possono essere contagiosi. E sappiamo anche che c’è una parte della popolazione siciliana che, in teoria, potrebbe essere positiva al virus senza saperlo.

ASCENSORI – Tanti cittadini siciliani prendono ogni giorno, più volte, l’ascensore. Tutti noi sappiamo che toccare i tasti di un ascensore, o la porta dell’ascensore, in tempo di Coronavirus, non è il massimo dell’igiene. Per questo quando rientriamo in casa, dopo aver preso l’ascensore, andiamo subito a lavarci le mani. E se siamo usciti di casa e abbiamo preso l’ascensore ci disinfettiamo le mani con il disinfettante che ci portiamo dietro (o, almeno, dovrebbe essere così).

Ma l’ascensore presenta un altro problema: le persone che prendono l’ascensore senza mascherina; e le persone che salgono e scendono dall’ascensore senza mascherina, magari parlando con chi gli sta accanto o al telefono (o magari facendo uno starnuto di cui nessuno verrà mai a conoscenza).

Ora, anche se si è con la mascherina, salire su un ascensore da dove sono uscite persone senza mascherina – che magari hanno chiacchierato tra loro o al telefono – non è il massimo dell’igiene: anzi, per essere precisi, se per caso una di queste persone è infetta o positiva è un po’ rischioso.

Qualcuno ha affrontato questi piccoli problemi prima di prendersela solo con i ragazzi della movida?

 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti