Le Borse europee vanno giù tra effetti negativi del Coronavirus e scandali bancari ancora all’inizio/ SERALE

21 settembre 2020

Non è facile capire quello che sta succedendo in Europa e, per certi versi, anche in alte parti del mondo. Dove le Borse – chi più, chi meno – stanno andando giù. C’è l’effetto del Coronavirus che è tornato a ‘mordere’ in tutta l’Europa. Ma, sullo sfondo, si intravede uno scandalo bancario colossale con l’ombra del riciclaggio

Mentre l’Italia è impegnata nel referendum e nelle elezioni amministrative le Borse europee vanno giù.

Francoforte chiude con un – 4,4%; Londra con un – 3,3%; Parigi con un – 3,7%. Milano registra lo stesso risultato della capitale francese: – 3,7%.

A Milano l’unico titolo che chiude la seduta di Borsa con il segno + è Diasorin. Cnh registra un – 8%. A picco anche Saipem (- 7%), Leonardo (- 6,7%), Tenaris (- 6,5%) e Unicedit (-6%).

Stando a quanto dicono gli esperti, i titoli legati al petrolio come Saipem e Tenaris sono andati giù perché penalizzati dal calo delle quotazioni del greggio, che ha perso il 4%.

Male i titoli bancari in tutta l’Europa. Perché? Di certo le notizia che arrivano sul fronte del Coronavirus non sono incoraggianti: la pandemia sta colpendo duro in tutto il vecchio Continente: e questo crea timori a tutta l’economia, banche comprese. In più c’è un’inchiesta giornalistica sul riciclaggio che sta facendo tremare il mondo bancario, con in testa Deutsche Bank (che è già messa male con i derivati) ed HSBC: le due banche hanno perso, rispettivamente, l’8,7% e il 6,3%.

Va male anche per i titoli legati al turismo: anche se l’Unione europea non ha fermato la libera circolazione delle persone, la ‘botta’ è arrivata lo stesso, perché la gente, soprattutto in questi ultimi giorni, si sposta meno. Così a Londra IAG (British Airways) perde il 12%, mentre Lufthansa, ha lasciato sul campo il 10%.

In discesa anche i listini statunitensi. Ricordiamo che Wall Street ha chiuso la settimana in ‘rosso’. Nell’ultima seduta della scorsa settimana il Dow Jones ha segnato un – 0,88%, lo S&P500 ha perso l’1,12% mentre il Nasdaq ha registrato una perdita pari a -1,07%.

Male anche le Borse asiatiche. L’indice Hang Seng  segna un – 2,05%) e il TSE China A50 un – 1,12%.

Ma se le Borse vanno giù, gli asset rifugio sembrano diventare, almeno in questo momento, il rifugio degli investitori.

cerchiamo di capire qualcosa in più leggendo Money.it, noto quotidiano economico e finanziario:

“Le notizie relative Hsbc e Standard Chartered hanno pesantemente penalizzato il comparto bancario: UniCredit è scesa del 6,17%, Intesa Sanpaolo ha perso il 4,62% e Banco BPM il 5,86%”.

“Tra gli industriali – leggiamo sempre su Money.t – seduta da dimenticare per Leonardo (-6,73%), Fiat Chrysler (-4,25%) e CNH Industrial (-8,05%). A penalizzare quest’ultima è la notizia che Trevor Milton, fondatore e presidente della statunitense Nikola (di cui CNH è azionista), ha rassegnato le dimissioni. Pesante segno meno, nel giorno della distribuzione del dividendo, per Eni (-5,93%) ed STMicroelectronics (-2,74%)”.

Insomma un quadro negativo dove effetti negativi del Coronavirus e scandali bancari si fondono e si confondono.

Foto tratta da Borsa inside

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti