La CUN al servizio degli agricoltori e non per i professionisti dell’agricoltura

21 settembre 2020

Lo scrivono i protagonisti del Movimento Terra è Vita. Che spiegano il perché non sono interessati alle proposte arrivate da alcuni Movimenti. Ma aggiungono che saranno della partita per una CUN al servizio degli agricoltori

di Santo Bono e Pino D’Angelo
de Movimento Terra è Vita

A scanso di equivoci potrebbe sembrare che Terra è Vita non è interessata alla CUN: non è così. Terra è Vita non è interessata alla proposta che ci arriva da alcuni movimenti, non ci convince il loro modo di procedere.
Terra è Vita si è organizzata in insieme ad altri soggetti e in altre Regioni, convinta di avere i numeri per potere inserire nella CUN un proprio rappresentante; l’altro impegno forte che stiamo assumendo e quello di portare la CUN in Sicilia.

Ad oggi abbiamo raccolto circa 800 deleghe. Siamo stati tra i primi sostenitori della CUN, fin da quando qualcuno nemmeno sapeva di cosa si trattasse. Lo abbiamo detto pubblicamente alla signora Ministra Teresa Bellanova quando è venuta a Palermo e dobbiamo dire che si e pure infastidita.

Molti agricoltori non sanno che cosa è la CUN, sigla che sta per Commissione Unica Nazionale, ed giusto che sappiamo che è lo strumento di riferimento nazionale che opera al fine di formulare, in modo regolamentato e trasparente, i prezzi indicativi e la relativa tendenza di mercato; uno strumento che assicura la trasparenza del processo di formazione del prezzo, rispondendo in modo tempestivo alle esigenze degli operatori di mercato di avere punti di riferimento sui quali basare per le proprie contrattazioni.

Le Commissioni Uniche Nazionali sono costituite da designati dalle Organizzazioni professionali e dalle Associazioni di categoria maggiormente rappresentative del settore (indicate come Parti). Le Commissioni Uniche Nazionali operano nel rispetto del decreto direttoriale del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, adottato di concerto con il Ministero dello Sviluppo economico che istituisce ciascuna CUN, approva il Regolamento di funzionamento, la Scheda di mercato (per i commissari e per gli esperti esterni) e il Listino e definisce:
– categoria di prodotto, sede e operatività;
– composizione e criteri di rappresentatività;
– durata della carica, decadenza e sostituzione dei Commissari;
– sospensione della formulazione della tendenza di mercato e dei prezzi indicativi;
– sospensione delle autonome rilevazioni nelle borse merci, sale di contrattazione e commissioni prezzi.

l nostro pensiero è per una CUN al servizio degli agricoltori e non per i professionisti dell’agricoltura.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti