Il paradosso dei grillini: possibili vincitori al referendum, sonoramente sconfitti alle elezioni regionali

21 settembre 2020

Noi non siamo mai propensi a credere a sondaggi e exit-poll: però se tutti gli exit-poll danno il Movimento 5 Stelle sconfitto in modo netto in tutte le Regioni italiane chiamate al voto, con percentuali che collocano i grillini tra il 5 e il 10% – qualcosa di vero ci sarà… 

Lo ribadiamo: noi non crediamo molto né ai sondaggi, né agli exit-poll. Però dobbiamo ammettere che ci sono due dati che che non sarà facile confutare: le prime proiezioni che danno i Sì al 60-65% (è evidente che ci siamo sbagliati dubitando della vittoria dei Sì: e non abbiamo difficoltà ad ammetterlo) e gli exit-poll che danno il Movimento 5 Stelle sotto il 10% in tutte le Regioni dove si è votato.

Ripetiamo: noi siamo più ‘affezionati’ ai dati elettorali reali, piuttosto che a sondaggi ed exit-poll. Però se tutti gli exit-poll danno il Movimento 5 Stelle tra il 5 e il 10% in tutte le regioni in cui si è andato al voto, è evidente che qualcosa di vero ci sarà.

Ricordiamo che il Movimento 5 Stelle ha quasi raggiunto il 33% dei consensi alle elezioni politiche nazionali del Marzo 2018; e ha dimezzato i voti alle elezioni europee della Primavera del 2019.

Poi sono arrivate le elezioni in alcune Regioni con risultati disastrosi per i grillini. E – a giudicare dagli exit-poll – il disastro potrebbe ripetersi in queste elezioni regionali.

Che significa questo? Che i grillini – se gli orientamenti del voto alle elezioni regionali verranno confermati – avranno poco da festeggiare. Il Sì vince ‘di pancia’: ma è una ‘pancia’ che va a ruota libera, una ‘pancia’ che non va più dietro al Movimento 5 Stelle!

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti