Sbarco di migranti nella spiaggia di Calamosche: sette positivi al Coronavirus. E gli ‘sbarchi-fantasma’?/SERALE

17 settembre 2020

Come facciamo ad escludere, con tutti gli ‘sbarchi-fantasma’ avvenuti in Sicilia negli ultimi tre mesi, alla luce dei sette migranti positivi della spiaggia di Calamosche, nel Siracusano, che altri migranti positivi al Coronavirus siano sbarcati in Sicilia facendo perdere le proprie tracce? 

In provincia di Siracusa, nella nota spiaggia di Calamosche, a due passi dai pantani di Vendicari (Riserva naturale istituita dalla Regione siciliana), sono arrivati alcuni migranti, una sessantina circa. Non si è trattato di uno ‘sbarco-fantasma’ – come avviene di solito nelle spiagge dell’Agrigentino – per il semplice fatto che gli stessi migranti sono stati avvistati, fermati e sottoposti alle visite di rito, visto che siamo in emergenza Coronavirus (o almeno così sembra…).

Le visite mediche, ai migranti, si fanno sempre: oggi con maggiore attenzione, perché c’è di mezzo la pandemia.

La notizia non è che uno ‘sbarco-fantasma’ è stato avvistato e messo sotto controllo dalle autorità: la notizia è che le autorità hanno accertato che sette di questi migranti sbarcati nella spiaggia di Calamosche sono positivi al Coronavirus (come leggiamo in questo articolo del Giornale di Sicilia on line).

Ci chiediamo e chiediamo: noi da quando sono cominciati gli sbarchi di migranti in Sicilia non ci stanchiamo di scrivere che far entrare queste persone nella nostra Isola al tempo del Coronavirus è un rischio che si fa correre alla popolazione siciliana.

Si potrebbero fare alcune eccezioni per i migranti che arrivano da Paesi in guerra o colpiti da carestie (da ospitare in luoghi sicuri e non negli attuali luoghi dove vengono tenuti i migranti!): ma è ormai accertato che la stragrande maggioranza di migranti sbarcati in Sicilia è arrivata da Paesi dove non ci sono né guerre, né carestie: migranti che andrebbero rispediti subito nei Paesi di origine!

Da Giugno poniamo anche un’altra domanda: come facciamo ad essere sicuri che i migranti arrivati in Sicilia con i cosiddetti ‘sbarchi-fantasma’ stavano tutti bene e non erano positivi al virus? Ricordiamo che i migranti che arrivano nelle coste siciliane con gli ‘sbarchi-fantasma’ sono quei migranti che sbarcano senza che nessuno li controlli, facendo perdere le proprie tracce. 

Oggi una mezza risposta è arrivata: nello sbarco di Calamosche sono stati trovati sette migranti positivi al Coronavirus.

Come facciamo ad escludere, con tutti gli ‘sbarchi-fantasma’ avvenuti in Sicilia, alla luce dei sette migranti positivi della spiaggia di Calamosche, che altri migranti positivi al Coronavirus siano sbarcati in Sicilia facendo perdere le proprie tracce?

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti