Ex PIP di Palermo: adesso la parola passa al Senato

17 settembre 2020

Dopo che migliaia e migliaia di persone sono state assunte senza concorsi in tutte le pubbliche amministrazioni della Sicilia con il ricorso alle stabilizzazioni a ruota libera, la Corte Costituzionale ha deciso che alcune categorie non hanno diritto alla stabilizzazione: tra queste categorie ci sono gli ex PIP. La possibile soluzione nelle mani del Parlamento nazionale

Autorizzare la Regione siciliana a istituire un ruolo speciale ad esaurimento, presso una delle proprie società, per il transito del personale del bacino “Emergenza Palermo”. Lo prevede un apposito emendamento approvato dal Governo regionale, già avallato dalla Conferenza Stato-Regioni e in attesa di essere discusso al Senato.

Il testo è stato illustrato oggi nel corso di un incontro, a Palazzo Orleans, tra una delegazione sindacale di ex Pip e il presidente della Regione, Nello Musumeci, l’assessore all’Economia, Gaetano Armao, l’assessore al Lavoro, Antonio Scavone, e il capo dell’Ufficio legislativo e legale della Regione, Giovanni Bologna.

Dopo la sentenza della Corte Costituzionale 194/2020, che ha cassato la norma approvata dall’Ars con la quale si prevedeva la stabilizzazione del personale all’interno della società Resais, la Giunta è intervenuta per tutelare i livelli occupazionali dei lavoratori attualmente utilizzati nelle Pubbliche amministrazioni e per far fronte al fabbisogno di risorse umane per contrastare gli effetti del Covid 19. La norma predisposta non determinerebbe costi per la finanza statale, né ulteriori costi, rispetto a quelli attuali, per quella regionale.

“Dopo che la Conferenza delle Regioni ha fatta sua la nostra proposta – afferma il vicepresidente della Regione Armao – questo è l’ultimo possibile tentativo. La parola definitiva, adesso, passa al Parlamento nazionale. Stiamo solo utilizzando l’ipotesi risolutiva che prospetta la stessa Suprema Corte”.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti