La nave da guerra più piccola del mondo

15 settembre 2020

Il nostro amico che ci delizia con la sua ‘Nota Diplomatica’, dove ci racconta fatti, personaggi e cose di solito molto particolari – storie spesso non molto ‘gettonate’ dalla grande informazione – oggi ci descrive un’imbarcazione molto fuori dalla norma…

di Nota Diplomatica

La “nave da guerra” più piccola in servizio attivo con la United States Navy è questo mini-rimorchiatore. Tecnicamente è un “rimorchiatore di sicurezza” e ha una sola missione: quella di aprire e chiudere le reti galleggianti all’imbocco delle zone di ancoraggio che ostacolano la penetrazione di mini-sottomarini e sommozzatori nemici.

L’imbarcazione raffigurata presta servizio presso la base navale di Point Loma, California. Un altro natante gemello è attivo sulla costa atlantica degli USA, a Boston, dove manovra le barriere galleggianti che proteggono la USS Constitution: una fregata pesante a tre alberi, in legno, varata nel 1797 e oggi una sorta di nave-museo, un monumento nazionale americano ancora di grado di prendere il mare. In questo caso, è probabile che lo scopo delle sue reti di protezione sia più quello di tenere lontani i turisti in barca che non gli “uomini rana” nemici.

I due mini-rimorchiatori – sono lunghi meno di 6 metri – sono gli ultimi della loro razza. Un terzo esemplare era stato dismesso e venduto all’asta nel 2006 per centomila dollari. In origine, il modello è stato immaginato per una finalità completamente diversa: fare da “pastore” alle zattere di tronchi d’albero, chiamate “log booms”, che scendevano dalle zone di taglio nei boschi lungo i fiumi interni degli Usa. Il termine ha finito per generare molti altri sensi nell’americano corrente per la parola boom, a partire da “boom towns”, i luoghi dove le zattere venivano assemblate e che crescevano con enorme velocità – finché c’erano alberi da tagliare…

Comunque sia, le zattere erano guidate dai “Boom Beavers”, divenuti in seguito delle mini-navi militari, minuscole e adorabili.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti