I Siciliani visti da Antonio Gramsci

14 settembre 2020

Antonio Gramsci era nato in Sardegna. La sua attività politica – prima nel Partito Socialista Italiano e poi nel Partito Comunista Italiano – lo ha portato a conoscere e studiare l’Italia. Pur non essendo siciliano è riuscito ad entrare nel cuore dei Siciliani e a capirli nel profondo

“È incredibile come i siciliani, dal più infimo strato alle cime più alte, siano solidali tra loro e come anche degli scienziati di innegabile valore corrano sui margini del Codice Penale per questo sentimento di solidarietà. Mi sono persuaso che realmente i siciliani fanno parte a sé; c’è più somiglianza tra un calabrese e un piemontese che tra un calabrese e un siciliano”.

Antonio Gramsci 

L’impresa dei Mille vista da Antonio Gramsci: una mistificazione che ha ridotto in schiavitù la Sicilia e il Sud

Foto tratta da LetteraEmme

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti