Il Foto Italico di Palermo ridotto a “deserto angosciante”/ PALERMO-CITTA’ 42 (FOTO)

7 settembre 2020

La definizione tristemente aderente alla realtà è dell’Associazione Comitati Civici di Palermo. Ennesima denuncia dello stato di abbandono della città 

Dobbiamo dare atto ai protagonisti dell’Associazione Comitati Civici di Palermo di non arrendersi mai. Noi siamo giunti oggi al 42esimo articolo che dedichiamo all’azione meritoria di questo gruppo di cittadini che si battono per una città migliore. Oggi con le parole e, soprattutto, con le fotografie documentano lo sfascio del Foto Italico:

“Consultando un qualsiasi mass media si legge: Foro Italico o passeggiata della Marina è un giardino, interamente pedonale, occupa circa 40.000 m² a manto erboso, con piante mediterranee di vario genere, viali alberati, panchine, sculture in ceramica, un percorso ciclabile, l’illuminazione notturna e un’ampia passeggiata panoramica lungo la costa. Guardando le foto scattate oggi si rimane a dir poco frastornati”.

“Questo è il paesaggio del Foro Italico – prosegue il comunicato dell’Associazione Comitati Civici di Palermo – che a prima vista sembra un campo di grano dopo la mietitura, con la distesa di fieno sui campi ormai aridi. Invece no, trattasi di siepi e di prato lasciati morire di sete, di sterpaglie alte come alberi, di alberi in procinto di seccare, di un prato una volta verde e abbastanza curato che oggi si è trasformato in un deserto angosciante. Inutile continuare, le foto esprimono il concetto meglio di tante parole, la dimostrazione di una carente gestione del verde e mancanza di sicurezza. La nostra Palermo, in cui regna l’arte in ogni singolo angolo, merita rispetto”.

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti