Presidente Conte e Ministra Lamorgese: non è che i circa mille e 500 migranti resteranno oggi a Lampedusa con questo caldo?

30 agosto 2020

Ce lo chiediamo e lo chiediamo perché oggi, in Sicilia, il caldo è asfissiante. Fuori da casa non si resiste. E abbiamo il dubbio che, a Lampedusa, il clima non sia più fresco rispetto alla Sicilia. Vi state attivando per trasferire subito i migranti?  

Egregio signor Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ed egregia Ministra degli Interni, Luciana Lamorgese,

poiché i giudici del TAR Sicilia hanno affermato che è “pacifico” che dei migranti si debba occupare il Governo nazionale poniamo a voi alcune domande.

Oggi, in Sicilia, l’aria è irrespirabile. Non soltanto per gli incendi che stanno funestando l’Isola, ma anche per il caldo asfissiante. A Palermo si ‘viaggia’ intorno ai 40 gradi centigradi. Supponiamo che a Lampedusa la temperatura non sarà diversa: forse potrebbe anche fare più caldo. Vi chiediamo: che state facendo per gli oltre mille e 500 migranti ammassati tra l’Hotspot e gli spazi angusti a loro riservati a Lampedusa?

Noi, in casa, siamo tutti con l’aria condizionata e i ventilatori: abbiamo la sensazione che i circa mille e 500 esseri umani ammassati a Lampedusa non abbiamo né aria condizionata, né ventilatori.

Rimarranno tutto il giorno così o già è pronta una nave per trasferirli in Sicilia? Non una nave per stasera, ma ora, subito: magari una nave con aria condizionata o ventilatori e servizi per tutti. E anche una colazione degna di questo nome, non il sacchetto per la sopravvivenza!

Possibilmente – presidente Conte e Ministra Lamorgese – per il trasporto di queste persone bisognerebbe evitare il ricorso alla nave di linea (che, peraltro, per ora è guarda e viene sostituita da una nave che non è proprio il massimo): ci vuole una nave dedicata ai migranti. E’ chiedere troppo?

Sa perché poniamo queste domande? Perché lo scorso 26 Agosto abbiamo letto le seguenti parole nella pagina Facebook del sindaco di Lampedusa, Salvatore ‘Totò’ Martello:

“Le condizioni di vivibilità all’interno del Centro di accoglienza di Lampedusa sono insopportabili, e sarà così fino a quando non si avvieranno trasferimenti in misura tale da superare il sovraffollamento: è una situazione che ho denunciato da tempo, così come l’allarme per aumentare la sorveglianza ed impedire che migranti escano dalla struttura”.

Presidente del Consiglio Conte e Ministra Lamorgese: non è che i circa mille e 500 migranti rimarranno a Lampedusa fino a stasera con il caldo che c’è? Non è che, per caso, dovranno passare la notte come capita? Non sappiamo qual è la temperatura la a Roma – magari da quelle parti è iniziato a soffiare il “ponentino”, ma qui in Sicilia il caldo è infernale!

Ci piacerebbe una risposta, non a noi, ma nei fatti: per esempio, una nave che, tra mezz’ora, li porterà in Sicilia. Perché se dovessero restare lì in una giornata come questa, beh, si potrebbe cominciare a pensare che, forse, il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, ha ragione, anche se i giudici del TAR Sicilia gli hanno dato torto…

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti