Olé: a Lampedusa è ripreso il ‘Festival degli sbarchi’. Sono già mille migranti!

29 agosto 2020

Sono di nuovo in mille i migranti sbarcati a Lampedusa. Presidente del Consiglio Conte, Ministra degli Interni Lamorgese: siete sicuri che nell’Hotspot di questa martoriata isola, in questo momento, le regole cosiddette anti-COVID vengano rispettate? Uno ‘sbarco fantasma’ ad Agrigento 

Sbarca che ti passa! Tanto a pagare sono i Siciliani, di diritto e di rovescio. Dopo la firma dell’ordinanza del presidente della Regione, Nello Musumeci, che prevede la chiusura di di Hotspot e di Centri di accoglienza, dal Nord Africa – Tunisia in testa – si erano presi una pausa di riflessione. Due giorni fa il TAR Sicilia ha sospeso l’ordinanza del Governatore dell’Isola e, oplà, riecco di nuovo a Lampedusa gli sbarchi di migranti!

Commenta su Facebook il presidente della Regione siciliana:

“Altri 30 sbarchi a Lampedusa. Nell’HotSpot sono di nuovo più di mille: seicento in sole 48 ore. Se la mia ordinanza non fosse stata sospesa, oggi avremmo una realtà molto diversa”.

“Ma il Governo centrale – prosegue Musumeci – dice che è sua la responsabilità. E allora? Perché non interviene? Ha già coinvolto Bruxelles? Stanno organizzando la ricollocazione dei migranti negli altri Stati europei?”.

Una ‘botta’ anche alla Ministra degli Interni, Luciana Lamorgese:

“Il Ministro Lamorgese aveva detto che avrebbero avviato il ponte-aereo dal 10 Agosto: qualcuno ne ha notizia? Roma sta richiedendo un porto non italiano per la Ocean Viking? Insomma, se ci tengono così tanto alle loro competenze… dovrebbero fare qualcosa! Anzi, avrebbero dovuto farla per tempo, già a Gennaio. Invece, silenzio assordante. Tanto, a pagare tutto questo peso da un decennio è sempre e solo la Sicilia e per prima Lampedusa!”.

“Martedì su quell’Isoletta – dice sempre il presidente della Regione – arriverà la nostra task force per verificare le condizioni sanitarie dell’HotSpot. E saranno adottati gli eventuali provvedimenti conseguenti. Con una istruttoria che ha già evidenziato come nessuno abbia previsto gli interventi strutturali per la prevenzione dal contagio già a fine Marzo!
Dimenticavo: sulla spiaggia di Agrigento hanno ritrovato un barchino. Nessuno a bordo. Sempre per la storia che la condizione di emergenza sanitaria e di pubblica sicurezza è solo una mia suggestione!”.

No, non è una suggestione. Basta andare a rileggere i comunicati stampa diramati negli ultimi due anni dall’Associazione Mareamico di Agrigento, che ha documentato con video e fotografie decine di ‘sbarchi fantasma’: migranti arrivati a umma umma nelle spiagge dell’Agrigentino e scomparsi nel nulla.

Fa bene il Governo regionale a fare quello che il Governo nazionale non fa: il controlli negli Hotspot e nei Centri di accoglienza per verificare le condizioni igieniche e sanitarie: che sono sempre importanti, ma lo sono ancora di più in tempo di pandemia.

P.s.

scommettiamo che il ‘Porto sicuro’ per la Ocean Viking verrà trovato in Sicilia o in una regione del Sud dove non si vota a Settembre?

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti