Quando, nel 1972, Carlo Alianello paragonava i Savoia alle SS

21 agosto 2020

Il saggio “La conquista del Sud” di Carlo Alianello è del 1972. Noi, oggi, ragionando e approfondendo le stragi perpetrate dai Savoia nel Sud Italia all’indomani della ‘presunta’ unificazione italiana – pensando soprattutto alla fortezza di Fenestrelle – pensiamo al nazismo. Carlo Alianello il paragone tra le stragi nel Sud con la Germania di Hitler lo faceva quasi cinquant’anni fa in solitudine…

“Finiamola di definirci «i buoni» d’Europa; e nessuno dei nostri fratelli del Nord venga a lamentarsi delle stragi naziste. Le SS del 1860 e degli anni successivi si chiamarono, almeno per gli abitanti dell’ex reame, piemontesi. Perciò smettiamola di sbarrare gli occhi, di spalancare all’urlo le bocche, a deprecare violenze altrui in questo e in altri continenti. Ci bastino le nostre, per sentire un solo brivido di pudore. Noi abbiamo saputo fare di più e peggio”.

Tratto da La conquista del Sud di Carlo Alianello

Foto tratta da Wikiwand

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti