Lampedusa, la denuncia del COISP: “Solo 20 poliziotti per mille e 200 migranti!”

19 agosto 2020

La denuncia del segretario generale del COISP (Coordinamento per l’Indipendenza Sindacale delle Forze di Polizia), Maurizio Senise, ha dell’incredibile: quindi 20 poliziotti si dovrebbero occupare di mille e 200 migranti? I rischi per gli uomini delle forze dell’ordine sono legati ala al pericolo di contagio (leggere Coronavirus)  

Sbarchi di migranti a Lampedusa: “Forze di Polizia mandate allo sbaraglio”.

E’ durissima la dichiarazione del segretario generale del COISP Sicilia, Maurizio Senise. Per la cronaca, il COISP è una sigla che sta per Coordinamento per l’Indipendenza Sindacale delle Forze di Polizia.

“Ancora una volta – dice Senise il COISP denuncia le condizioni lavorative delle Forze di Polizia presso il Centro di accoglienza sito nell’isola di Lampedusa dove, con appena 20 unità, talvolta ridotte a 10, si trovano a contenere i circa 1200 migranti presenti con grave pregiudizio per la sicurezza e la salute del personale vista la presenza di positivi al COVID-19 rischiando inoltre, l’incolumità fisica nell’affrontare, quotidianamente, un vero e proprio esercito di disperati”.

“La questione – prosegue Senise – non appare essere prioritaria per chi ha la responsabilità di adottare i necessari provvedimenti risolutivi, il quale non tiene conto dei quotidiani accadimenti sull’isola di Lampedusa e continua a sottovalutare gli enormi rischi per gli uomini delle Forze di Polizia mandati, letteralmente allo sbaraglio senza alcuna tutela a sostenere turni lavorativi ai limiti della sopportazione umana”.

“È inammissibile – continua Senise – che questa emergenza epocale non trovi la predisposizione di un adeguato dispositivo di sicurezza nell’immediato impiego di un congruo numero di unità dei Reparti delle Forze di Polizia e di dotazioni strumentali senza i quali, gli uomini in divisa, potrebbero avere la peggio in un Centro dove sono presenti circa 1200 migranti (esattamente quattro volte la capienza prevista) a fronte di pochi operatori delle Forze dell’Ordine chiamati ad affrontare situazioni di ordine pubblico che rasentano l’inverosimile nel gestire persone spesso esagitate che fuggono da teatri di guerra e miseria”.

“La misura è colma – conclude Senise – il COISP dice basta a questo scempio!”.

 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti