‘Tranquilli’, siciliani: turisti e migranti continueranno a far crescere i contagi deprimendo l’economia/ SERALE

11 agosto 2020

In Sicilia il numero in crescita dei positivi al Coronavirus non si fermerà, perché non si fermeranno i turisti e gli sbarchi dei migranti. Noi ci auguriamo che non ci sia un aumento repentino e significativo dei ricoveri, che manderebbe in crisi il fragile sistema sanitario isolano. Ma la crisi economica, beh, questa nella nostra Isola aumenterà   

La domanda è: tutti i positivi al Coronavirus che in Sicilia aumentano giorno dopo giorno grazie ai turisti, ai siciliani che tornano dalle vacanze passate nel resto d’Italia e soprattutto dall’estero, ai migranti resteranno tali, cioè positivi asintomatici? Ci auguriamo di sì, perché la nostra Isola ha davanti altri tre mesi di turisti e di migranti (mentre si dovrebbe ridurre il numero di siciliani ‘intelligenti’ che vanno a passare le vacanze all’estero per tornare positivi): ciò significa che il numero di positivi è destinato a crescere.

Se tutte queste persone, in Autunno e in Inverno, dovessero cominciare a manifestare i sintomi della malattia richiedendo il ricovero le strutture sanitarie isolane piomberebbero nel caos.

Noi, in Sicilia, ci dobbiamo augurare che hanno ragione coloro i quali sostengono che questo virus è controllabile, che il caos, nei mesi scorsi, è scoppiato perché c’erano diagnosi e terapie sbagliate. Non possiamo nemmeno prendere in considerazione l’ipotesi di malati da ricoverare di qua e malati da ricoverare di là, perché il sistema sanitario siciliano collasserebbe in un paio di settimane.

Anche perché – è bene dirlo con chiarezza – chi ha organizzato la ripresa in grande stile del trasporto di migranti dal Nord Africa alla Sicilia (in molti casi passando per Lampedusa) sta guadagnando una barca di soldi: quei soldi che non riusciva a guadagnare quando far sbarcare i migranti in Sicilia era diventato problematico.

I siciliani, del resto, si sono già abituati agli sbarchi continui di migranti, si sono abituati alla presenza di migrati positivi al virus e si sono abituati alle fughe di migranti da Hotsport e centri di accoglienza. In questo settore il caos ormai è diventato la norma.

Basti pensare alla normalità con la quale a Lampedusa arrivano i migranti. Lo stresso discorso vale per Pozzallo, dove in un giorno si contano addirittura 73 migranti positivi.

Al massimo, i siciliani sono infastiditi e alle prossime elezioni – qualunque tipo di elezioni – non voteranno più per i partiti che compongono l’attuale Governo nazionale: PD, Movimento 5 Stelle e Italia Viva di Renzi. E questo avverrà con buona pace di chi, ancora oggi, in Sicilia, si ostina a negare che i migranti non portano positivi al virus.

Piaccia o no, turisti, siciliani che viaggiano e migranti fanno aumentare i contagi. La realtà non si può cambiare. 

E allora? Dobbiamo dare per scontato che l’enfasi che viene posta sull’aumento dei positivi serva per vendere il vaccino per il Coronavirus, magari rendendolo obbligatorio, per fare guadagnare soldi a palate a chi lo produce.

Il ‘capo’ di Italia Viva, Matteo Renzi, ha deciso di vestire i panni del microbiologo e virologo e, ‘democraticamente’, vorrebbe appioppare il vaccino a tutti, come se fosse possibile obbligare i cittadini maggiorenni alla vaccinazione! Questa proposta già dà la misura del livello basso in cui ormai galleggia la politica italiana!

In ogni caso, va detto che il caos sbarchi-migranti – che, ribadiamo, non si fermerà prima di Novembre – deprimerà ulteriormente l’economia della nostra Isola. Anche dando per assodato (ma purtroppo non è così, perché non c’è la certezza) che la presenza di Coronavirus in Sicilia non evolverà come malattia da ricovero, la gente comincerà a restare più in casa, limitando le uscite e i consumi. 

Gli stessi ragazzi, se i contagi aumenteranno, cominceranno a limitare movide e assembramenti vari.

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti