Parlamentari con il bonus di 600 euro: è più grave che l’abbiano preso o che lo preveda la legge?

9 agosto 2020

In queste ore ci si stupisce del fatto che cinque parlamentari abbiano percepito i 600 euro al mese (nel frattempo diventati mille euro) introdotti dallo Stato per i professionisti e le partite IVA in occasione dell’emergenza Coronavirus. Il problema è solo loro o di chi, per legge, glielo consente?

In queste ore il ‘moralismo’ italiano ad orologeria è allo zenit. Si è scoperto che cinque parlamentari nazionali hanno chiesto e ottenuto dall’INPS il bonus da 600 euro al mese (nel frattempo diventati mille euro). Si tratta dell’indennità prevista dai Decreti ‘Cura Italia’ e ‘Rilancio’ a sostegno dei lavoratori autonomi e dei titolari delle partite IVA penalizzati dall’emergenza Coronavirus.

La notizia è stata riportata dal quotidiano la Repubblica. La segnalazione arriva dalla direzione centrale Antifrode, Anticorruzione e Trasparenza dell’INPS.

Prima domanda da cento punti: la legge vieta a un parlamentare di richiedere i 600 euro al mese se, nella vita, lo stesso parlamentare è un libero professionista? No.

Seconda domanda da cento punti: e non avrebbe dovuto essere il Legislatore a vietare a un parlamentare – che già può contare su un’indennità mensile piuttosto consistente – di percepire i 600 euro al mese, oggi diventati mille euro al mese?

Gli esponenti del Governo Conte bis e gli altri moralisti ad orologeria, invece di prendersela con i cinque parlamentari che hanno percepito i 600-100 euro al mese, perché non se la prendono con se stessi? I citati Decreti ‘Cura Italia’ e ‘Rilancio’ non sono stati varati dall’attuale Governo? Non sono passati dal vaglio Parlamento? E nessuno si è accorto di tale anomalia?

Se è vero che i cinque parlamentari avrebbero dovuto considerare l’inopportunità di percepire tale indennità, è altrettanto vero che Governo e Parlamento avrebbero potuto evitare tutto questo introducendo, con legge, il divieto di cumulo dell’indennità parlamentare con i 600 euro diventati mille euro.

O no?

Foto tratta da Radio Popolare 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti