J'Accuse

Formazione, Guzzo all’attacco: “L’Avviso 2 più vergognoso dell’Avviso 20!”

Condividi

Il segretario regionale SIFUS CONFALI Formazione professionale della Sicilia denuncia una serie di anomalie nella gestione dell’Avviso 2. E a n nuncia un esposto alle autorità nei primi giorni di Settembre

da Costantino Guzzo
segretario regionale SIFUS CONFALI Formazione professionale
riceviamo e pubblichiamo

Se dovessi dare un giudizio come dirigente sindacale in merito all’Avviso 2, senza alcun indugio direi che è stato ancora più vergognoso dell’Avviso 20!

Un’Avviso senza nessun controllo, dove alcuni enti (che oggi chiedono a gran voce i finanziamenti pubblici), hanno pubblicato i bandi di reclutamento del personale la sera e la mattina li hanno tolti, dove hanno dato priorità alle assunzioni di lavoratori iscritti in una lista lasciando a casa chi era iscritto all’albo storico e, come ciliegina sulla torta, gli hanno applicato contratti di lavoro di certo non riconducibili al CNNL 2011/2013 (assumendo questo personale con contratti di lavoro Terziario a Partiva Iva, a Co.co.pro e a Co.co.de’, tanto per non farci mancare nulla).

Ma quello che è stato più scandaloso è aver constatato come in alcuni enti ci sia stata una repentina trasformazione delle figure lavorative, dove i tutors qualificati con fondi regionali sono rimasti a casa per far lavorare gli amici degli amici amministrativi e formatori (non qualificati) di qualche sigla sindacale firmataria; in altri enti invece, proprio i tutors sono rimasti in servizio svolgendo mansioni sia di tutoraggio che di segreteria, togliendo così il diritto al lavoro alle segretarie amministrative storiche.
In altri enti ancora, sono stati proprio i formatori a trasformarsi in tutors in un batter d’occhio!

Inoltre, dulcis in fundo, come se non avessero già trasgredito abbastanza, gli enti accreditati a tutt’oggi perseverano nelle loro illiceità rimanendo debitori nei confronti dei lavoratori.

E’ chiaro che di quanto sopra descritto abbiamo le prove, e per questo la nostra organizzazione sindacale, nella prima settimana di Settembre, presenterà un esposto alle autorità competenti, seguirà una conferenza stampa per informare tutti i lavoratori.

Pubblicato da