Formazione, Guzzo all’attacco: “L’Avviso 2 più vergognoso dell’Avviso 20!”

6 agosto 2020

Il segretario regionale SIFUS CONFALI Formazione professionale della Sicilia denuncia una serie di anomalie nella gestione dell’Avviso 2. E a n nuncia un esposto alle autorità nei primi giorni di Settembre

da Costantino Guzzo
segretario regionale SIFUS CONFALI Formazione professionale
riceviamo e pubblichiamo

Se dovessi dare un giudizio come dirigente sindacale in merito all’Avviso 2, senza alcun indugio direi che è stato ancora più vergognoso dell’Avviso 20!

Un’Avviso senza nessun controllo, dove alcuni enti (che oggi chiedono a gran voce i finanziamenti pubblici), hanno pubblicato i bandi di reclutamento del personale la sera e la mattina li hanno tolti, dove hanno dato priorità alle assunzioni di lavoratori iscritti in una lista lasciando a casa chi era iscritto all’albo storico e, come ciliegina sulla torta, gli hanno applicato contratti di lavoro di certo non riconducibili al CNNL 2011/2013 (assumendo questo personale con contratti di lavoro Terziario a Partiva Iva, a Co.co.pro e a Co.co.de’, tanto per non farci mancare nulla).

Ma quello che è stato più scandaloso è aver constatato come in alcuni enti ci sia stata una repentina trasformazione delle figure lavorative, dove i tutors qualificati con fondi regionali sono rimasti a casa per far lavorare gli amici degli amici amministrativi e formatori (non qualificati) di qualche sigla sindacale firmataria; in altri enti invece, proprio i tutors sono rimasti in servizio svolgendo mansioni sia di tutoraggio che di segreteria, togliendo così il diritto al lavoro alle segretarie amministrative storiche.
In altri enti ancora, sono stati proprio i formatori a trasformarsi in tutors in un batter d’occhio!

Inoltre, dulcis in fundo, come se non avessero già trasgredito abbastanza, gli enti accreditati a tutt’oggi perseverano nelle loro illiceità rimanendo debitori nei confronti dei lavoratori.

E’ chiaro che di quanto sopra descritto abbiamo le prove, e per questo la nostra organizzazione sindacale, nella prima settimana di Settembre, presenterà un esposto alle autorità competenti, seguirà una conferenza stampa per informare tutti i lavoratori.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti