L’Ars si prepara a stanziare un milione di euro per i cittadini colpiti dall’alluvione di Palermo

4 agosto 2020

Iniziativa meritoria, per carità. E fa bene il parlamentare regionale Vincenzo Figuccia a renderla nota con un comunicato. Sarebbe opportuno, però, estendere l’iniziativa anche ad altri Comuni dell’isola colpiti dai danni provocati dal maltempoù

Il Parlamento siciliano si prepara a stanziare un milione di euro per risarcire i cittadini che hanno subito danni a causa dell’alluvione di qualche settimana fa. Lo rende noto in un comunicato il parlamentare regionale dell’UDC, Vincenzo Figuccia, che è anche leader del movimento CambiAmo la Sicilia.

Figuccia non risparmia qualche ‘frecciata’ al sindaco della città, Leoluca Orlando:

“Dopo il silenzio assordante di Orlando – dice Figuccia – oggi abbiamo approvato in Commissione Affari Istituzionali la norma che prevede lo stanziamento di un milione di euro per offrire un contributo, da parte della Regione siciliana, ai cittadini Palermitani che hanno subito danni a causa dell’alluvione che ha colpito la città nella giornata del Festino di Santa Rosalia. Questo consentirà di offrire ristoro per danni subiti alle abitazioni, alle automobili e alle aziende. Si è previsto uno stanziamento, inoltre, per gli altri Comuni colpiti. Si è definito altresì l’obbligo per tutti i Comuni siciliani di garantire la pulizia delle caditoie e di tutti gli scarichi utili allo smaltimento delle acque piovane, ivi comprese le fognature di acque bianche e di reti stradali. Abbiamo dato l’esempio offrendo al Sindaco della città non solo proposte ma norme certe e soldi veri. Speriamo adesso che Orlando si svegli dal suo torpore e utilizzi questa norma per implementare e integrare le somme stanziate e chiedere al Governo interventi immediati per la nostra città”.

P.s.

Iniziativa meritoria, per carità. Ma siamo sicuri che, negli ultimi anni, l’acqua piovana abbia danneggiato solo Palermo? 

Detto questo, ci auguriamo che vengano fuori le responsabilità di chi, per incuria, a Palermo, ha messo a rischio la vita delle persone. 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti