Milo, ad Agosto quattro incontri per parlare di “Idda. ‘A Muntagna”, ovvero l’Etna

1 agosto 2020

Quattro incontri nel mese di Agosto con vulcanologi dell’INGV, filmati storici e una mostra fotografica per raccontare l’Etna e quattro storiche eruzioni. Il programma degli incontri e i protagonisti. Le fotografie da non perdere

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

MILO (Catania), 31 luglio 2020 – Tra scienza, filmati storici dell’Istituto Luce e della Rai, fotografia e testimonianze dirette, Milo ad Agosto racconta l’Etna, la gran paura della gente dinanzi all’avanzare dei fiumi di lava, le preghiere, i riti arcani – come Jana, la donna che coraggiosamente brandisce un libro di preghiere dinanzi al fronte lavico – le processioni religiose, l’abbandono di case, chiese e persino dei mulini, opifici strategici per il benessere della comunità.

(Sopra foto di Salvatore Tomrchio)

Riparte il 4 agosto a Milo “Momenti di Luce e di Vini”, quattro incontri nel centro storico, sulla scalinata di Largo dei Mille, con i vulcanologi dell’INGV (Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia) di Catania, proiezioni di documentari d’epoca e una mostra “Idda. ‘A Muntagna”, collettiva di fotografi contemporanei per ripercorrere con la comunità e i viaggiatori in vacanza tra i boschi del vulcano le ultime grandi eruzioni (dal 1928 al 2002) sulla scorta della memoria collettiva, filmati d’epoca, scatti recenti e approfondimenti di carattere scientifico (sopra, foto di Mascali colpita da un’eruzione).

La VI edizione della manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Milo con la direzione artistica di Paolo Sessa è dedicata ad alcune fra le più importanti eruzioni storiche dell’Etna: 1928 (4 agosto), 1950 (5 agosto), 1971 (10 agosto), 2002 (17 agosto). A raccontare l’Etna saranno i vulcanologi dell’INGV di Catania: il direttore Stefano Branca e i colleghi Boris Behncke e Marco Neri; mentre per il Parco dell’Etna interverranno il presidente Carlo Caputo (4 agosto) e il vulcanologo Salvo Caffo. Gli incontri inizieranno sempre alle 20 e 30.

Testimoni d’eccezione quattro autentici conoscitori ed esperti della “muntagna”: i giornalisti Turi Caggegi e Giuseppe Riggio, il fotografo Saro Barbagallo (fotografo), il vulcanofilo Pippo Scarpinati; mentre a chiusura della manifestazione, il 17 agosto, sarà proiettato il docufilm “L’eruzione perfetta”, a cura di Alfio Bonaccorso, Giovanni Tomarchio e Marco Neri.

La collettiva fotografica “Idda, ‘a muntagna”, ospitata nel Centro servizi dall’1 al 17 agosto, è organizzata da Alfio Landro e Gianni Pennisi e propone una raccolta di scatti dell’Etna di vari autori. Ingresso libero, visite dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Collaborano all’evento il Comune di Milo, il Parco dell’Etna e il gruppo Facebook “I love Etna &…”.

Il programma

4 Agosto, Eruzione del 1928 a Mascali

Proiezione filmato Istituto Luce. Intervengono Stefano Branca, Carlo Caputo e Turi Caggegi (sopra foto di Dario Lo Scavo).

5 Agosto, Eruzione del 1950 a Milo

Proiezione filmato Istituto Luce. Intervengono Boris Behncke e Giuseppe Riggio

10 Agosto, Eruzione del 1971

Proiezione filmati RAI e amatoriali. Intervengono Salvo Caffo e Saro Barbagallo

17 Agosto, Eruzione 2002-2003

Proiezione di “L’Eruzione perfetta”, docufilm di Alfio Bonaccorso, Giovanni Tomarchio e Marco Neri

Intervengono Marco Neri e Pippo Scarpinati

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti