La Sicilia trasformata in Migrantolandia: migranti che arrivano di qua, migranti che scappano di là…

29 luglio 2020

La Sicilia cambia nome: è diventata “bellissima” e si chiamerà Migrantolandia. E’ il minimo per rendere omaggio a un momento storico epocale. Infatti, mentre libici, francesi e maltesi rifiutano di prendere i migranti in mezzo al mare, il Governo italiano li spedisce tutti tra Lampedusa e la Sicilia. Complimenti alla Ministra Lamorgese e, soprattutto, al Governo Conte di PD, grillini, renziani e Liberi e Uguali

Caos migranti in Sicilia: proviamo a riassumere quello che sta succedendo.

Spiaggia di Anticaglie, a Caucana, frazione di Santa Croce Camerina, in provincia di Ragusa: una quarantina di migranti sono arrivati con una piccola imbarcazione da pesca, con molta probabilità scortata da una ‘nave-madre’; lo sbarco è avvenuto in pieno giorno, davanti a bagnanti e diportisti; grande paura tra i cittadini: sembra, infatti, che ci sia ancora in giro il Coronavirus (ai cittadini siciliani viene raccomandato, anche quando vanno in spiaggia, di mantenere il ‘distanziamento sociale’ per il controllo dell’infezione da Coronavirus…).

Siculiana, provincia di Agrigento. Una cinquantina di migranti tunisini sono scappati da Villa Sikania, un edificio trasformato in Centro per l’accoglienza dei migranti.

Pian del Lago, CARA di Caltanissetta: sventato un tentativo di fuga in massa dei migranti.

Lampedusa: tredici sbarchi nelle ultime ore con l’arrivo di 315 migranti tunisini.

Mare libico: gommone con 84 migranti a bordo. La Libia non li vuole, un’imbarcazione in servizio presso le piattaforme francesi Total nemmeno, da Malta, già isola del Regno delle Due Sicilie, messaggio preciso:  “Tinitivilli vuatri”. Dove per “Vuatri” s’intende noi siciliani. Infatti è intervenuta la Guardia costiera italiana che ha dato disposizione all’unità navale italiana Asso 29, in servizio alle piattaforme ENI, di prendere i migranti. Per portarli dove? Ma a Lampedusa, naturalmente: da dove verranno portati in Sicilia.

Tutto a posto, allora? Certo! I migranti arrivati nelle spiagge di Santa Croce Camerina sono stati in parte rintracciati; i migrati scappati da Siculiana pure in parte rintracciati. E i non rintracciati? “Po si viri”, si dice nell’Agrigentino.

A che punto siamo con i migranti scappati da Caltanissetta? A buon punto… Anzi che non ne sono scappati altri. Volete mettere?

E a Lampedusa? C’è un po’ di ‘bordello’: ma poco, però, senza esagerazioni: non drammatizziamo! E poi, allegria: ai 315 migranti arrivati in queste ore si aggiungeranno gli 84 migranti che libici, maltesi e francesi, di fatto, hanno sbolognato non all’Italia, ma alla Sicilia, la colonia italiana dove si portano in tavola pasta, pane e pizze prodotte con grano canadese, olio d’oliva ‘extra vergine’ tunisino, pomodori cinesi, angurie egiziane (dal sapore inconfondibile…).

 

I nostri complimenti alla Ministra degli Interni, Luciana Lamorgese: lo dobbiamo ammettere: lei è la migliore Ministra degli Interni degli degli ultimi duemila anni, quasi quasi ha superato Eufemio da Messina!

Complimenti anche ai quattro partiti politici che sostengono il Governo (coloniale, se visto dalla Sicilia) di Giuseppe Conte: PD, Movimento 5 Stelle, Italia Viva di Renzi e Liberi e Uguali: i siciliani vi saranno grati in eterno per avere trasformato la Sicilia in Migrantolandia…

Com’era, presidente della Regione siciliana Nello Musumeci, quella storia che raccontava in campagna elettorale? Diventeràbellissima? Ma unni prisiriente?

  

 

 

 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti