Scala dei Turchi presa d’assalto dai bagnanti. Ma non è stata chiusa per tutelarla? (VIDEO)

27 luglio 2020

La gente che, violando una disposizione di legge, invade Scala dei Turchi calpestando le marne di questo luogo magico è l’ennesima dimostrazione di una Sicilia, è proprio il caso di dirlo, calpestata…

Dovrebbe essere tutelata per preservarla dal degrado. E ufficialmente è così. Nei fatti, però, Scala dei Turchi – lo splendido tratto di costa che corre tra Porto Empedocle e Realmonte, in provincia di Agrigento – è stato ancora una volta presa d’assalto dai bagnanti che, sembra incredibile!, piantano anche gli ombrelloni distruggendo le delicatissime marne!

Uno spettacolo sconcertante, documentato in un video dall’Associazione Mareamico di Agrigento.

“Lo scorso 27 febbraio – si legge in un comunicato di Mareamico – la Procura di Agrigento ha posto sotto sequestro la Scala dei Turchi, poiché era ritenuta pericolosa, per via dei frequenti crolli. Da quel giorno nessuno si è occupato della necessaria guardiania, al fine di impedire ai visitatori di commettere il grave reato di ‘violazione dei sigilli’, punito con la reclusione da sei mesi a tre anni. Arrivata l’estate il sito è stato preso d’assedio e violato di continuo. Tutto ciò ha già portato, inevitabilmente, alla denuncia di più di 100 persone”.

“Nell’ultima domenica di Luglio – prosegue la nota di Mareamico di Agrigento – il monumento è stato nuovamente preso d’assalto dai visitatori e sono dovuti intervenire i Carabinieri e la Capitaneria di Porto per riportare l’ordine. Questa volta, oltre che entrare per un veloce selfie ricordo, tanti erano tranquillamente distesi al sole ed alcuni hanno incredibilmente piantato pure un ombrellone nella marna. Così non si può andare avanti!”.

Torniamo a ribadire per l’ennesima volta che Scala dei Turchi è un sito delicatissimo. Calpestare il terreno di questo luogo è follia allo stato puro, perché sotto il peso delle persone le marne si sbriciolano! Le visite dovrebbero essere consentite solo dopo aver realizzato degli opportuni camminamenti.

Invece centinaia di persone si recano a Scala dei Turchi non solo calpestando il suolo delicatissimo, ma anche piantando gli ombrelloni!

La verità è che la Sicilia di oggi è terra di nessuno. Migliaia di migrati che sbarcano in piena pandemia e che poi scappano dal Centri di accoglienza e dagli Hotspot durante il periodo di quarantena; sbarchi ‘fantasma’ di altri migranti. E adesso anche il calpestio delle marne di Scala dei Turchi.

La Sicilia trattata con i piedi…

QUI IL VIDEO DI MAREAMICO SUL DEGRADO DI SCALA DEI TURCHI

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti