Le verità amare di Francesco Saverio Nitti sui meridionali

26 luglio 2020

Veramente impietosa questa riflessione del grande meridionalista, Francesco Saverio Nitti, sui meridionali. Noi crediamo che sulla politica – ovvero sul rapporto tra elettori ed eletti – il grande studioso nonsi è allontanato molto dalla realtà  

“I meridionali hanno spesso qualità dissociali o antisociali: poco spirito di unione e di solidarietà, tendenza a ingrandire le cose o addirittura a celarle, per amore di falsa grandezza; per poco spirito di verità. […] Manca lo spirito del lavoro nelle classi medie; manca l’educazione industriale. Si sopporta che l’amministrazione e la politica siano spesso nelle mani di persone indegne, pure di averne piccoli vantaggi individuali. […] Manca spesso la buona fede commerciale; manca più spesso ancora l’interesse di ogni cosa pubblica”.

Francesco Saverio Nitti

Foto tratta da Gente d’Italia

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti