Terza Circoscrizione di Palermo: cittadini costretti a vivere in uno “schifoso immondezzaio” (FOTO)

22 luglio 2020

Si può gestire così una città? Gli amministratori comunali si rendono conto del degrado in cui versa Palermo? Ma veramente i cittadini debbono vivere sommersi dall’immondizia? I consiglieri comunali non hanno niente da dire? E cosa fa il Comune? Ripristina la ZTl e le strisce blu… 

Mentre l’amministrazione comunale ripropone ZTL e strisce blu, l’Associazione dei Comitati Civici di Palermo denuncia l’abbandono della Terza Circoscrizione della città.

L’Associazione ha raccolto le proteste dei cittadini che vivono in questa parte della città completamente abbandonata, tra discariche e immondizia che appestano monumenti del passato, strade e persino le aree adiacenti alle scuole!

“In particolare – si legge nel comunicato dell’Associazione dei Comitati Civici – la villetta di via Troina, quartiere borgo Ulivia, che di villetta ha solo il nome, mentre in realtà è uno schifoso immondezzaio, sorge proprio davanti alla scuola elementare ‘Pirandello’, ed è anche sede di una delle tante discariche a cielo aperto della zona. Come quella poco più avanti di via dell’Airone. Anche qui messaggi diseducativi nei confronti dei futuri cittadini di Palermo”.

“Continuando – leggiamo sempre nel comunicato – incontriamo altre immense discariche in via dell’Orsa Minore, via Villagrazia, via Belmonte Chiavelli, quest’ultima in condizioni paurose da più di due mesi. È poi via Santa Maria di Gesù, via Lo Schiavo, via Caduti 8 luglio 1960. Non è tollerabile che non si riesca a fronteggiare il fenomeno degli abbandoni di ingombranti e sfabbricidi in mezzo a case di civile abitazione ed a scuole. Sono in gioco la salute e la sicurezza dei cittadini”.

Già, la sicurezza dei cittadini: parlarne dopo l’allagamento dei sottopassaggi della Circonvallazione fa un certo effetto…

“Chiediamo ancora una volta che siano messi in atto i mezzi necessari per contrastare tali fenomeni”, conclude l’Associazione dei Comitati Civici.

noi invece ci chiediamo: ma il sindaco Leoluca Orlando e gli assessori si rendono conto o no dello stato di degrado della città? Invece di pensare a ZTL, strisce blu, Tram, piste ciclabili molto discutibili perché non si preoccupano di ripulire Palermo? Lo capiscono o no che in mozzo l’immondizia non si può vivere?

Ma nessuno interviene per porre fine a questa vergogna, sanzionando i responsabili?

Complimenti vivissimi, infine, al Consiglio comunale della città che tiene in vita l’attuale, disastrosa amministrazione comunale! 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti