La foto di Musumeci ‘gronda sangue’: perché i grillini siciliani vanno perdonati

18 luglio 2020

I grillini siciliani hanno sbagliato. Due volte. La prima volta perché la foto di Musumeci ‘gronda sangue’ è una caduta di stile. La seconda volta perché lo fanno apparire come un uomo politico deciso, quando l’unica decisione che Musumeci prende è quasi sempre quella di non decidere…

La fotografia è brutta (quella di Musumeci, non quella che accompagna questo articolo). Come sia venuto in testa al parlamentare regionale del Movimento 5 Stelle, Nuccio Di Paola, di diffondere la foto di Musumeci ‘gronda sangue’ per presentare la mozione di sfiducia allo stesso presidente della Regione siciliana non riusciamo a capirlo. Siamo davanti a una caduta di stile e a un clamoroso errore politico.

Noi, ormai da tempo, non siamo teneri con i grillini, che dalle Alpi (TAV) alla Sicilia (Giancarlo Cancelleri addirittura vice Ministro!), passando per la Puglia (ex ILVA e TAP) ne hanno combinate di tutti i colori. Però, questa volta, ci sentiamo in dovere di difenderli.

In Sicilia i grillini hanno preso una barca di voti, prima alle elezioni regionali (Novembre 2017, 20 deputati eletti) e poi alle elezioni politiche nazionali (Marzo 2018).

Dopo di che, per circa un anno, si sono ritrovati al Governo dell’Italia con la Lega di Matteo Salvini. Vi sembra niente questa disgrazia?

Non contenti di aver conosciuto i ‘longobardi’, si sono intruppati al Governo con il PD, il partito che ha perso le elezioni che loro hanno vinto. Solo che, pur avendo vinto le elezioni, i grillini governano con un partito – il citato PD – che si è preso tutti i Ministeri più importanti e la poltrona di commissario europeo. 

In Parlamento i grillini sono il primo partito, ma in Consiglio dei Ministri la maggioranza la detiene il PD, partito che ha preso poco più della metà dei voti degli stessi grillini e che ha a disposizione la metà dei parlamentari del Movimento 5 Stelle.

Come volete che si debbano sentire i grillini ridotti così? Si ritrovano alleati di Zingaretti, di Gentiloni, di Gualtieri e sul MES – che saranno costretti ad approvare – voteranno insieme con Berlusconi…

Come si fa a non essere depressi e a non commettere errori? Un po’ di pietà politica per questi poveri grillini ridotti al traino del PD no?

Lo capite o no che non possono dire niente sul 5G, per giunta cinese, e che fanno parte di un Governo che, nonostante la crisi economica nera provocata dal Coronavirus, vuole che i titolari di partita IVA paghino le tasse entro il 20 Luglio? Secondo voi quanti titolari di partita IVA voteranno più per i grillini? Lo capite o no che nemmeno gli stessi grillini si voteranno più?

Detto questo, basta con ‘sta fotografia di Musumeci dove il presidente viene trasformato in vittima! Ma l’avete vista la foto? (non su I Nuovi Vespri, perché non la pubblichiamo). Il presidente della Regione ha la faccia decisa, da sfida, sembra un pistolero in un film Western. Se uno la guarda bene dice:

“Mamma mia, ‘sto presidente della Regione siciliana è un tipo tosto, uno che decide”.

Musumeci che decide: ma lo capite il clamoroso errore politico? Musumeci che è il presidente di una Sicilia dove i migrati arrivano in spiaggia con un motoscafo ultimo grido, scendono, si cambiano gli abiti e si dileguano. Ebbene, un presidente della Regione che consente tutto questo era proprio il caso di farlo apparire come uno che decide? Ma che decide, il presidente Musumeci? Al massimo decide di non decidere!

C’è mezza Sicilia piena di migranti, ogni giorno che passa si scopre un nuovo Centro di accoglienza con migranti in fuga senza che Musumeci abbia deciso nulla.

Poi arriva il primo sbarco di migranti in Calabria e la presidente di quella Regione, Jole Santelli, mette in riga il Governo nazionale. Mentre Musumeci, nel momento di massimo coraggio, è andato a Lampedusa per vedere l’effetto che fa.

Musumeci è quello che, un mese dopo il suo insediamento, ha ‘inghiottito’ il taglio dell’IVA da parte di Roma senza fiatare.

Musumeci è quello che quando il sindaco di Messina, Cateno De Luca, in piena emergenza Coronavirus, firmava l’ordinanza per fare ordine nel caos di auto e persone sullo Stretto è rimasto silente.

Anche oggi, dopo il sindaco di Messina – sempre Cateno De Luca – ha chiuso l’Hotspot cittadino, cos’ha detto Musumeci?

Musumeci con la faccia truce: ma per favore! Musumeci avrebbe fatto la pace pure con Annibale e poi sarebbe tornato a Militello in Val di Catania con un elefante…

Foto tratta da Romano Impero 

P.s.

A proposito: quello in mezzo è l’elefante che Musumeci avrebbe portato a Militello val di Catania dove aver siglato la pace con Annibale.  

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti