Allagamenti nella Circonvallazione di Palermo: una soluzione temporanea per evitare rischi per le persone

17 luglio 2020

Un nostro amico ingegnere ci ha suggerito una soluzione semplice, in attesa che il problema degli allagamenti dei sottopassaggi della Circonvallazione di Palermo venga eliminato. A noi l’idea non sembra campata in aria. Eccola

Un nostro amico ingegnere ci fa notare che, in attesa di sistemare i sottopassaggi della Circonvallazione di Palermo, c’è un metodo molto semplice per evitare di fare correre rischi alle persone.

I sottopassaggi esistono dovunque (forse da noi, nella ex Conca d’oro, ci dice, sarebbe stato meglio a realizzare i sovrappassi). La buona pratica tecnica – per ciò che riguarda i sottopassaggi della Circonvallazione – sarebbe quella di dotarli di appositi pozzetti di raccolta acque, all’interno dei quali collocare dei sensori di allagamento collegati in remoto.

Non appena l’acqua raggiunge un certo livello, scatta l’allarme e si accendono i semafori che debbono essere collocati un centinaio di metri prima degli svincoli per accedere alle strade laterali della Circonvallazione.

Gli automobilisti – che comunque vanno informati con cartelloni appositi – una volta che il semaforo è rosso si immettono nelle strade laterali. Magari si creerà un po’ di traffico: sempre meglio che infilarsi in un sottopassaggio sotto la pioggia dal quale gli automobilisti rischierebbero di uscire a nuoto (nella peggiore delle ipotesi – che per fortuna non si è verificata – anche di non uscire…).

Si tratta di una soluzione temporanea piuttosto semplice: per realizzare questo sistema ciò che serve è facilmente reperibile sul mercato, anche via Internet, a costi bassi.

Ribadiamo: non è la soluzione definitiva. Ma siccome questa storia degli allagamenti dei sottopassaggi va avanti da almeno sette-otto anni e nessuno fino ad ora ha fatto nulla, né ci sono state sanzioni per i responsabili di questi pericoli per gli automobilisti, in attesa che il Comune elimini il problema almeno si evitano i rischi per le persone.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti