Pioggia a Palermo. Un metro d’acqua? No, una media di 130 millimetri

16 luglio 2020

Per la precisione, 130 millimetri di acqua equivalgono a 130 litri di acqua per metro quadrato. Se dal cielo fosse arrivato un metro di acqua i danni sarebbero stati di gran lunga maggiori

A Palermo, ieri, non è caduta “oltre un metro di pioggia in meno di due ore”, come dichiarato dal sindaco della città, Leoluca Orlando. La pioggia è stata intensa, è vero, ma in media sono caduti 130 millimetri di acqua, che equivalgono a 130 litri di acqua per metro quadrato.

Se dal cielo fosse arrivato un quantitativo di acqua pari a un metro, beh, almeno alcuni tratti della città sarebbero stato sommersi e i danni sarebbero stati di gran lunga superiori a quelli registrati ieri.

Perché questa precisazione?

In primo luogo perché, ancora oggi, leggiamo qua e là che a Palermo è caduto un metro di pioggia: e non è così.

In secondo luogo per annunciare un articolo – che pubblicheremo tra qualche ora – nel quale si illustra che quello che sta succedendo a Palermo e, in generale, nella parte occidentale della nostra Isola non è altro che uno dei segni della desertificazione in corso.

Desertificazione non significa che non piove: significa sì che c’è siccità, ma che alla siccità si accompagnano precipitazioni concentrate e intense.

Tra qualche ora saremo più precisi.

Foto tratta da La Sicilia

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti