PALERMO-CITTA’ 11/ La fontana del Genio di Palermo in Piazza Rivoluzione in totale abbandono (FOTO)

12 luglio 2020

Restaurato da poco, il monumento versa in condizioni disastrose, denuncia l’Associazione dei Comitati Civici. Lo specchio di una città abbandonata che ormai si occupa solo di grandi appalti e di mezzucci per spillare denaro ai cittadini tipo ZTL e Azzeccagarbugliate varie… 

“Si rimane inorriditi nel vedere lo stato in cui versa la fontana del Genio di Palermo, in piazza Rivoluzione”.

Si apre così il comunicato dell’Associazione dei Comitati Civici che racconta il degrado e l’incuria di uno dei monumenti più rappresentativi di Palermo.

La fontana risale al XIX secolo, mentre la statua è del XVI secolo. Il restauro di questo monumento, si ricorda nel comunicato, è stato pagato dalla Cooperativa Alleanza 3.0. Ed è stato completato il 18 aprile 2018.

“Oggi – si legge sempre nel comunicato – la fontana appare in condizioni vergognose e indescrivibili. Le foto scattate ne documentano l’abbandono totale dopo il restauro. Incrostazioni, piante infestanti che si insinuano nella roccia minandone l’integrità, muschi e alghe che proliferano nell’acqua e sul bordo marmoreo della vasca, creando una melma densa e verdastra che non si può tollerare. Il papiro, invece, è moribondo”.

E ancora:

“Sull’acqua galleggiano carcasse di uccelli e spazzatura di varia natura. Anche il basolato attorno alla fontana è dissestato, con grave pericolo per i passanti. Noi cittadini non possiamo tollerare tanta incuria, che sembra una maledizione che colpisce tutti i nostri monumenti. Ogni opera di riqualificazione e restauro viene vanificata dall’immediato abbandono e dall’assenza totale di manutenzione da parte dei competenti reparti del Comune. Un brutto segnale in un luogo dove la movida selvaggia attira tanta gente, che non fa altro che peggiorare lo stato di conservazione di beni comuni, patrimonio universale dell’arte, che meritano ben altro rispetto”.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti