PALERMO-CITTA’ 7/ Le luminarie ‘sbrecks’ della Cattedrale e di Porta Nuova

6 luglio 2020

A Palermo ormai vi va oltre la Land Art. Le ‘creazioni’ artistiche oggi investono (è proprio il caso di dirlo) anche i simboli della città come la Cattedrale e Porta Nuova, dove le luminarie si ‘vestono’ di una dimensione da strada, in bilico tra il pane cu ‘i panelle e ‘u pani ca meusa…

Ma cosa combinano al Comune di Palermo con le luminarie? Vedere per credere. Osservate attentamente le fotografie che illustrano la ‘maestria’ con la quale nel capoluogo della Sicilia vengono sistemate le luminarie. Tutto fatto “in sicurezza”, nel rispetto dei monumenti della città che vengono “arricchiti” dai fili…

Leggiamo cosa scrivono agli amministratori comunali i protagonisti dell’Associazione Comitati Civici:

“Portiamo a Vostra conoscenza una segnalazione pervenutaci da un cittadino:

“A ridosso dell’ingresso laterale della Cattedrale sono state collocate delle luminarie, agganciate con dei cavi di ferro alla balaustra che circonda il sagrato della Cattedrale tra l’altro lesionata. Un’altra luminaria collocata all’interno di Porta Nuova è stata agganciata sulla ringhiera della cappella votiva che, per la tensione del cavo, si è staccata creando un pericolo concreto per chi vi transita oltre un danno ad un bene monumentale (foto allegate)”.

“Tanto per gli interventi che vorrete adottare per la sicurezza e la salvaguardia della incolumità dei cittadini”.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti