La Sicilia è ancora dei Siciliani o di chi ‘armeggia’ con i migranti?

4 luglio 2020

Barchini. Barconi. Motoscafi. Navi targate ONG (dalle parti di Pozzallo s’intravede l’ombra dell’Ocean Viking con 180 migranti). Denominatore comune: i migranti da rifilare sempre alla Sicilia. Il problema è che la pandemia di Coronavirus o COVID-19 non è passata. E da un’Africa dove il virus è in diffusione arrivano anche migranti positivi al virus. Piaccia o no al Governo nazionale di PD, grillini, renziani e Liberi Uguali, il continuo sbarco di migranti mette a rischio la sicurezza dei Siciliani  

La Sicilia è ancora dei Siciliani? Ce lo chiediamo osservando quello che sta succedendo a Siculiana, in provincia di Agrigento, e nel mare di Pozzallo, provincia di Ragusa. A Siculiana alcuni migranti sono scappati dall’improvvisato centro di accoglienza di ‘Villa Sikania’. Un poliziotto che ha provato a bloccarli è finiti dritti dritto in ospedale. davanti al mare di Pozzallo c’è una nave con 180 migranti – la Ocean Viking di Sos Mediterranee – che cerca un “porto sicuro”: e, chissà perché, noi abbiamo la sensazione che il “porto sicuro” l’ha già trovato.

Da quando è ricominciato il ‘commercio’ di esseri umani tra il Nord Africa e l’Europa, la meta è una: la Sicilia. L’Unione europea se ne sta fregando, mentre il Governo nazionale di PD, grillini, renziani e Liberi e Uguali ha deciso di dirottare tutti i migranti nella nostra Isola.

L’abbiamo più volte scritto e lo ribadiamo: la Sicilia è l’unica Regione italiana, fino ad ora, dove arrivano i migranti, compresi quelli positivi al Coronavirus. Per ora, di positivi al Coronavirus ufficiali, ce ne sono trenta su una nave di Porto Empedocle (che le statistiche siciliane ignorano) e otto a Noto (“guardati a vista”, dicono le autorità).

Poi c’è un bel punto interrogativo. Eh già, perché in Sicilia ci sono anche sbarchi ‘fantasma’: migranti che arrivano in spiaggia e si dileguano. Si conoscono, di solito, i migranti ‘fantasma’ della provincia di Agrigento: come i dieci migranti arrivati due giorni fa nella spiaggia di San Leone in una comoda e veloce imbarcazione a motore entrobordo: sono arrivati al tramonto, si sono cambiati gli abiti e sono spariti.

E’ lecito ipotizzare che qualcuno di loro possa essere affetto da Coronavirus? O qualcuno si offenderà? Pensate un po’: nell’era super-tecnologica non si riesce a intercettare un’imbarcazione a motore con dieci migranti. E’ credibile?

Ora ce ne sono 180, di migranti, a Pozzallo. Lo scenario è sempre lo stesso: sulla nave la situazione è sempre più “difficile”, c’è chi si getta in mare per disperazione ma viene ripescato e il Governo italiano che cerca un “porto sicuro”. Anche questa volta – Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e Ministro degli Interni Luciana Lamorgese – il “porto sicuro” sarà un porto siciliano?

Ribadiamo: siamo solo all’inizio: 4 Luglio. In Sicilia l’estate dura fino a Ottobre e, qualche volta, si allunga fino a metà Novembre.

Non sappiamo se il “porto sicuro”, anche per questi 189 migranti, sarà un porto siciliano. Ma sappiamo che, in Sicilia, la situazione sta arrivando già al limite.

A Lampedusa – che è ormai il punto di appoggio di chi gestisce il traffico di migranti in versione barchini – la situazione peggiora di giorno in giorno.

Non crediamo che a Porto Empedocle siano molto felici del via vai di migranti e dei migranti colpiti dal Coronavirus che si trovano sulla nave ormeggiata da quelle parti. Anche perché abbiamo la sensazione che la nave con i migranti positivi al Coronavirus non lascerà Porto Empedocle.

Sappiamo che a Siculiana, nel citato improvvisato centro di accoglienza, i migranti pressano per scappare. Da quello che abbiamo capito gli abitanti di questo Comune non sono affatto felici dell’improvvisato centro di accoglienza e lo vorrebbero chiuso.

Non sappiamo quale sia la situazione a Noto, in provincia di Siracusa: ma abbiamo la sensazione che nemmeno da quelle parti i cittadini siano particolarmente felici degli otto migranti positivi al Coronavirus.

Non abbiamo notizia di Pozzallo, dove nei mesi scorso sono già arrivati i migranti. Ma abbiamo la sensazione che i cittadini di Pozzallo non dovrebbero essere particolarmente felici di ospitare altri migranti, specie se dovessero risultare positivi al Coronavirus.

Se non fosse in corso la pandemia di Coronavirus o COVID-19 in Sicilia sarebbero già spuntati come funghi i Centri di accoglienza privati. Ma c’è il virus è questa parte del grande affare a spese della collettività non può decollare.

Qualcuno lo dimentica, ma la pandemia è ancora in corso: in Spagna il virus ha ripreso a ‘galoppare’ e, nelle ultime ore, si contano 200 mila persone in quarantena; in Germania sono preoccupati dai focolai che spuntano qua e là; in Italia i casi riprendono nonostante le alte temperature estive (qualcuno si chiede che cosa succederà quando le temperature si abbasseranno: ma, a quanto pare, questa domanda se la possono porre solo i “virologi laureati”).

Che cosa potrebbe succedere non lo sappiamo. L’unica cosa che sappiamo è che, continuando di questo passo, a fine Agosto la Sicilia sarà piena di migranti. Cosa succederà a Settembre e ad Ottobre – continuando sempre di questo passo, tra barchini, barconi, motoscafi e navi ONG – non lo sappiamo.

Però una cosa l’abbiamo capita: forse i Siciliani dovrebbero cominciare a riprendersi la Sicilia. E dovrebbero farlo a partire dai Comuni, da Lampedusa a Porto Empedocle, da Siculiana a Pozzallo, da Noto ai prossimi Comuni dove non è improbabile che vengano sistemati altri migranti. 

Perché su venti Regioni italiane la Sicilia è l’unica Regione che deve accogliere i migranti? Qui non è un problema di razzismo: è un problema di salute pubblica e di sicurezza: più migrati arriveranno, più sarà a rischio l’incolumità dei Siciliani.

Che piaccia o no al Governo nazionale, il continuo arrivo di migranti in Sicilia in tempi di Coronavirus – con i contagi che in Africa aumentano, anche se lentamente – mette a rischio la sicurezza dei Siciliani. Il resto è demagogia buonista da quattro soldi.

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti