Adesso anche l’incendio nell’aliscafo Eraclide in servizio tra la Sicilia e le isole Eolie

30 giugno 2020

Possibile che nel mondo dei trasporti marittimi della Sicilia succedano sempre cose strane? Non è strano che un aliscafo prenda fuoco appena arrivato nel porto di Milazzo? Chi è che si occupa della sicurezza dei mezzi e, quindi, della sicurezza dell’equipaggio e dei passeggeri? 

E’ mai possibile che tutte le cose più strane legate ai trasporti marittimi avvengano in Sicilia? In questi giorni stiamo pubblicando una lunga inchiesta in oltre venti puntate sulle stranezze di questo settore. E oggi una stranezza si è materializzata nell’aliscafo Eraclide della Liberti Lines che svolge il servizio di collegamento tra la Sicilia e le isole Eolie.

Appena giunto nel porto di Milazzo l’aliscafo ha preso fuoco. E’ stato lo stesso comandante a informare la Capitaneria di Porto che le telecamere della sala macchine non funzionavano più. A questo si aggiungeva un denso fumo fuoriusciva dai motori.

Nonostante il fuoco a bordo l’aliscafo ha raggiunto il punto di attracco. I passeggeri, anche se con un po’ di paura, sono stati fatti sbarcare.

Sono intervenuti gli uomini della Capitaneria di porto e i Vigili del fuoco da terra e da mare. Tutto si è concluso senza problemi e senza feriti.

Certo, tutto può succedere: anche che un aliscafo con 78 persone a bordo prenda fuoco.

“E’ stato gestito per fortuna senza gravi conseguenze l’incendio scoppiato a bordo dell’aliscafo Eraclide di Liberty Lines, in servizio fra le Isole Eolie e Milazzo – si legge in una nota della Liberty Lines -. Il pronto intervento dei Vigili del fuoco e della Capitaneria di porto di Milazzo, in collaborazione con l’equipaggio, ha poi consentito di domare le fiamme”. Sulle cause dell’incendio, conclude la nota, “verranno effettuate le indagini del caso da parte delle autorità, in collaborazione con l’azienda”.

Tutto a posto, allora? Noi, in verità, qualche domanda la vogliamo porre.

I mezzi di trasporto che si utilizzano sono nuovi?

Chi è che si occupa della sicurezza dei mezzi e, quindi, della sicurezza dell’equipaggio e dei passeggeri?

E’ vero che non ha funzionato il sistema antincendio che sta sulla banchina di Milazzo?

E’ vero che i Vigili del fuoco hanno incontrato difficoltà?

 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti