Il ‘caso’ grillini-Venezuela e il falso sovranismo delle destre italiane

16 giugno 2020

Piaccia o no, il Venezuela è uno Stato sovrano. E va rispettato. In queste poche righe il filosofo e commentatore marxista, Diego Fusaro, svela il vero volto del sovranismo delle destra italiane a fase alterna: reclamare il proprio sovranismo e negarlo agli altri 

di Diego Fusaro

Non so se davvero il Venezuela abbia finanziato il Movimento 5 Stelle. So però che il Movimento 5 Stelle o, più precisamente, il governo gialloverde, ha il merito di essersi opposto – unico caso in Europa – alla sporca politica imperialista made in Usa. Come? Ponendo il veto all’intervento in Venezuela.

Il Venezuela può piacere o no, ma è uno Stato sovrano e ha tutto il diritto di esistere senza che a mutarne la politica interna siano i democratici missili di Washington.

Lo dico anche per i sedicenti sovranisti della destra nostrana, che sono poi per la sovranità a fasi alterne: reclamano la propria e poi negano quella altrui, nel caso del Venezuela. Addirittura appoggiando l’imperialismo.

È una buona cartina di tornasole per vedere la falsità del sovranismo delle destre: che, gira e rigira, si tratti di Cina o Venezuela, si ritrovano sempre ad appoggiare gli Usa (Almirante fu campione di questo atlantismo in funzione antisovietica).

Se è vero che la sovranità va rispettata – la propria ma poi quella altrui – e se è vero che un mondo multipolare è migliore di uno sottomesso agli Usa. Se, ancora, occorre sostenere ogni forma di resistenza all’imperialismo.

Se tutto questo è vero, occorre rivendicare il diritto del Venezuela a essere sovrano e indipendente dalla civiltà dell’hamburger e dal suo bieco imperialismo. Occorre sostenere ogni Stato non allineato che resista all’imperialismo globalista made in Usa: dall’Iran a Cuba, dalla Cina al Venezuela, dalla Siria alla Corea del Nord.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti