Curiosità: a Militello Rosmarino non si riesce a riparare l’orologio del paese

8 giugno 2020

In questo piccolo centro dei Nebrodi sembra che il tempo si sia fermato. Nel senso che l’orologio del paese è fermo da tempo immemorabile e una magia voluta non si sa da chi ne impedisce la riparazione. Magari è una gara contro il tempo per fermare il tempo… 

di Teresa Frusteri

A Militello Rosmarino, paesino collinare dei Nebrodi che dista 8 km da Sant’Agata Militello, anche il tempo, assieme all’amministrazione comunale, sembra essersi fermato. A guardare l’orologio di Piazza Lodato, il tempo sembra essersi fermato (e fa pure rima).

Da che mondo è mondo una piazza che si rispetti deve avere un orologio che segni l’avanzare delle ore. A Militello Rosmarino, però, l’orologio è fermo, ormai, da anni. Così l’orologio della chiesa del Rosario segna sempre le 19.25.

Non si contano le richieste avanzate dai cittadini per far ripristinare il funzionamento dell’orologio. Richieste, ovviamente, rimaste sino ad ora inevase, con buona pace dei residenti e dei fruitori della piazza centrale del paese.

Eppure la riparazione dell ‘orologio era stata una delle tante promesse del sindaco Salvatore Riotta durante la campagna elettorale. E pensare che non servirebbero ingenti risorse economiche per poterlo sistemare. Probabilmente basterebbe la buona volontà di qualcuno nel prendere di petto la questione e risolverla.

Pare, infatti, che alla base di tutto ci sarebbero dei problemi tecnici che, al momento, sarebbero irrisolvibili. Possibile che in un paese di meno di mille e 300 abitanti aggiustare l’orologio della chiesa sia impossibile?

A Militello , dunque, chi si trova a transitare nella piazza e volesse conoscere l’orario, ma si trova sprovvisto di orologio da polso non può contare sull’orologio comunale. Farà bene a riscoprire i metodi usati dagli antichi…

Foto tratta da L’informatore news 24ore

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti