Coronavirus in Germania: 50 mila euro al mese per le imprese, dall’automobile alle piccole e medie imprese

25 maggio 2020

Grazie alla moneta unica europea ‘disegnata’ a misura per gli interessi della Germania, questo Paese sta affrontando la crisi economica del Coronavirus riempendo di soldi le famiglie e le imprese. ha già immesso nel proprio sistema economico circa mille miliardi. E adesso programma un ulteriore intervento in favore del proprio sistema di imprese 

La Germania – che ha già immesso nel proprio sistema economico circa mille miliardi di euro, soldi delle banche pubbliche garantiti dallo Stato – si appresta a fornire un’ulteriore ‘boccata di ossigeno’ alle proprie imprese, soprattutto alle imprese che, a causa del Coronavirus hanno subito una riduzione del fatturato dal 60% in su.

Gli aiuti che il Governo tedesco si appresta a distribuire vanno dall’industria automobilistica alle piccole e medie imprese.

“Si prevede – leggiamo su scenarieconomici.it – di fornire un aiuto ulteriore fino a 50 mila euro al mese per le aziende con 249 dipendenti o meno, comprese le attività imprenditoriali e singole, come riportato su Suddeutsche Zeitung, riportando un documento chiave proveniente dal Ministero degli Affari economici. In questo modo si vuole fornire un ponte economico per permettere alle piccole e medie aziende di superare il periodo della crisi”.

Le domande per accedere a questi fondi “dovrebbero essere aperte alle aziende di tutti i settori economici, nonché ai lavoratori autonomi e ai liberi professionisti – leggiamo ancora su scenarieconomici.it -. Le domande saranno aperte anche a chi ha già percepito degli aiuti precedentemente, purché abbia subito un taglio del fatturato pari al 60% rispetto a quello conseguito nel 2019. Questo apre la strada ad aiuti anche in settori, come quello auto, per i quali i danni per una caduta della domanda già precedente al Covid si sommano agli effetti dell’epidemia. Il Ministero dell’Economia prevede uno stanziamento ulteriore per 25 miliardi di euro, che sembra non siano un problema per la Germania”.

Tutto questo mentre in Italia aspettiamo gli oltre 90 Decreti attuativi del Decreto Rilancio con le voci – fino ad oggi per fortuna smentite dal Governo Conte bis – di una patrimoniale…

Ovviamente, la Germania si ritrova piena di soldi grazie alla moneta unica europea che le ha consentito di drenare risorse ai paesi dell’Europa mediterranea (vedere la fine che hanno fatto fare alla Grecia). Ma questo non si deve dire…

QUI L’ARTICOLO DI scenarieconomici.it

Foto tratta da Startmag

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti