La Premier League detiene il record di gol più veloce realizzato a livello europeo

22 maggio 2020

In attesa di rivedere sul campo la serie A, la Liga e la Premier League, dato che in Germania già si gioca mentre la Ligue 1 ha assegnato anzitempo il titolo, il momento è ideale per aggiornare alcuni dati, curiosità e statistiche legate al mondo del calcio professionistico

Il primo gol realizzato dopo lo stop dello scorso 11 marzo 2020, è stato realizzato dall’attaccante norvegese Haaland, il quale vestendo attualmente la casacca del Borussia Dortmund, ha dato il via alla goleada della squadra di casa contro lo Schalke 04. Ci sono voluti quindi 29 minuti di gioco per entrare nel vivo di questa nuova avventura calcistica per quanto riguarda il ritorno sul campo di gioco in Germania per la Bundesliga.

Qual è il gol più rapido del calcio professionistico
L’argomento legato alla rete più veloce dei cinque massimi campionati europei di squadre di club, ha tenuto banco in particolare lo scorso anno, per via di una realizzazione che è praticamente passata alla storia, visti i tempi veloci con cui è avvenuta questa marcatura. Come al solito questo primato è toccato al calcio inglese, visto che in Premier vi è una vera e propria tradizione, legata appunto al gol più veloce della storia, con cui il tabellino di una gara ufficiale di Premier League è stato finora aggiornato.

Se in serie A, in Liga e in Bundesliga, tali record di realizzazione perdurano da diverse stagioni, questo non è accaduto invece in Inghilterra. Il calciatore del Southampton Shane Long è stato capace durante la passata stagione di portare in vantaggio la propria squadra dopo soli 7 secondi di gioco.

Se consideriamo invece le reti realizzate sotto i dieci secondi, ci sono altri casi, partendo dall’ex Tottenham Ledley King, il quale aveva detenuto il record di gol più veloce della Premier League per ben 18 stagioni consecutive.

Gli altri record dei gol più rapidi del calcio attuale
Record che già si stava per infrangere due anni fa, durante la stagione 2017-2018, con la realizzazione ottenuta da Eriksen, che aveva messo a segno dopo 10 secondi di gioco contro il Manchester United. La questione del record di gol più veloce interessa il mondo degli appassionati di sport e di statistica da molto tempo, passando dai vari campionati ad altre competizioni come ad esempio la Coppa America, la Coppa d’Africa e ovviamente anche la Coppa del Mondo.

Per quanto riguarda i mondiali, attualmente il record è nelle mani del calciatore turco, il quale durante i mondiali del 2002, riuscì a segnare contro la Corea del Sud dopo appena 10.98 secondi di gioco. Un record che molto difficilmente verrà battuto, visto che il calcio attuale, almeno in ottica di competizioni di questo tipo ha raggiunto un livello agonistico e di attenzione molto più elevato, rispetto a 18 anni fa.

Ovviamente questo discorso decade nel momento in cui pensiamo alla Premier League, ma anche alla nostra serie A, dove ad esempio durante le gare tra Sassuolo-Bologna e Atalanta-Napoli, della passata stagione, Rodrigo Palacio e Fabian Ruiz hanno realizzato la rete del provvisorio vantaggio dopo appena un minuto di gioco. Niente di paragonabile tuttavia alla rapidità della realizzazione di Premier League del calciatore Shane Long del Southampton.

Foto tratta da ErreEmmeNews

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti