Orban? Un dittatore. Invece la dittatura sanitaria italiana è democratica?

17 maggio 2020

Il filosofo e commentatore marxista, Diego Fusaro, si sofferma sul “bipensiero” orwelliano in voga ai tempi del Coronavirus: ci si preoccupa giustamente della svolta autoritaria dell’Ungheria e, poi, raramente si ha da eccepire rispetto a quanto sta, analogamente, accadendo in altri Paesi d’Europa, tra cui l’Italia stessa…

di Diego Fusaro

“Pieni poteri, oppositori fermati e addio diritti. Così Viktor insegue il sogno dell’Orbanistan”: così titolava il quotidiano sabaudo “La Stampa” il 16.5.2020.

L’argomento non è nuovo, in effetti: nei mesi scorsi si è lungamente discusso, con giusta preoccupazione, sull’involuzione autoritaria dell’Ungheria, favorita dal contesto emergenziale. Ciò che stupisce, già da tempo, è il “bipensiero” orwelliano che, anche in questo caso, ha preso il sopravvento: ci si preoccupa – giustamente, ribadisco – per la svolta autoritaria dell’Ungheria e, poi, raramente si ha da eccepire rispetto a quanto sta, analogamente, accadendo in altri Paesi d’Europa, tra cui l’Italia stessa.

Orban ha chiesto pieni poteri al suo Parlamento: altri sembrano averli presi senza neppure chiederlo al loro Parlamento.

La verità è che, come già si è evidenziato, stiamo assistendo a una brusca sterzata autoritaria in seno al globalcapitalismo, che si sta riorganizzando verticisticamente. E forse si avvia addirittura a mettere in congedo l’epoca delle “democrazie borghesi”, quelle incardinate – pur nella loro imperfezione – su diritti imprescrittibili della persona, parlamenti e divisione dei poteri.

In luogo delle vecchie democrazie borghesi, sta prendendo forma un nuovo regime sanitario, che – in Ungheria come in Italia – sembra fondarsi sul controllo totale delle vite e sulla sospensione dell’attività politica nel suo complesso. Le ragioni di sicurezza e di salute pubblica si impongono come prioritarie, quando non come esclusive: in loro nome, il nuovo potere, sempre più platealmente post-democratico, si arroga il diritto di imporre ogni tipo di limitazione delle libertà fondamentali, nel caso italiano sancite dalla Costituzione (essa stessa palesemente violata nella lettera e nello spirito).

Tra marzo e aprile di questo 2020, ne abbiamo fatto quotidiana esperienza: in luogo delle tradizionali pratiche parlamentari e della consolidata divisione dei poteri, abbiamo assistito, con impotenza incredula, al susseguirsi ininterrotto di decreti emergenziali e DPCM (Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri). Il potere esecutivo ha, così, soppiantato il potere legislativo e disarticolato la stessa divisione dei poteri, cuore di ogni matura democrazia.

Sovrano – diceva Schmitt nella “Teologia politica” – è chi decide sullo stato d’eccezione. L’emergenza Covid19 e lo Stato d’eccezione sono stati il dispositivo fondamentale che ha reso possibile la svolta autoritaria, quale si è manifestata in questa legislazione emergenziale e nelle annesse pratiche di controllo panoptico, di distanziamento sociale e di “lockdown”.

Foto tratta da Quotidiano.net

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti