Palermo, senzatetto tra via Ruggero Settimo e Piazza Ungheria: chi si occupa di loro?

16 maggio 2020

Dormono per strada, segnala l’Associazione Comitati Civici di Palermo. E’ normale – si chiedono e chiedono – che ciò avvenga durante l’emergenza Coronavirus? Il Comune che fa?  

Chi si occupa dei senzatetto di Palermo al tempo dell’emergenza Coronavirus? O forse l’emergenza è finita, c’è il bel tempo, e possono anche dormire fuori?

Quest’ultima soluzione non convince molto l’Associazione Comitati Civici di Palermo, che in un comunicato scrivono:

“Un residente ha segnalato la presenza di diversi senzatetto sotto ai portici di piazzale Ungheria, sia lato via Magliocco, che lato via Stabile e Ruggiero Settimo. In particolare, uno di loro ha un giaciglio veramente precario, fatto con cartoni, a ridosso della portineria del palazzo INA (grattacielo). Risulta evidente che queste persone hanno sicuramente bisogno di aiuto, soprattutto in un periodo in cui lavarsi e non stare a contatto con la strada sono elementi essenziali per scongiurare il pericolo di contrarre il Covid 19”.

“I senzatetto – prosegue la nota dell’Associazione Comitati Civici di Palermo – sono esposti in modo tremendo a questo pericolo e non è tollerabile che vivano in queste condizioni, con il rischio di ammalarsi e di contagiare gli altri. Chiediamo, pertanto, di porre la massima attenzione a questo fenomeno dei clochard, grave in ogni periodo dell’anno, ma gravissimo in questo periodo storico, e di mettere in atto quanto umanamente possibile per dare loro un rifugio sicuro e decoroso”.

Considerato che il Comune di Palermo, dopo che qulche tempo addietro un clochard è stato assassinato, sempre dalle parti di Piazza Ungheria, è intervenuto mostrando tanta sensibilità, sarebbe opportuno che tale sensibilità fosse dimostrata anche adesso, prima – possibilmente – che succeda qualcosa di sgradevole.

O è chiedere troppo?

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti