Con la scusa del Coronavirus impediscono ogni forma di contestazione al potere costituito

12 maggio 2020

In poche righe, con la sua consueta lucidità, il filosofo e commentatore marxista, Diego Fusaro, ci racconta il capolavoro del potere: controllare le nostre vite – magari anche con i braccialetti o con le app – per impedire ogni forma di protesta sociale 

di Diego Fusaro

Verso una società di controllo totale.

Arrivano i braccialetti elettronici in Liguria. Che però saranno come un gioco, assicurano. E in effetti è da tempo che ci trattano come bambini, con un fastidioso paternalismo che non fa onore a una democrazia.

L’ho detto e lo ridico. Il Coronavirus è anche una preziosa occasione per le classi dominanti per riorganizzazione verticisticamente i rapporti di forza intorno al principio sacralizzato del distanziamento sociale: principio in nome del quale – l’avrete inteso – è impossibile ogni forma di contestazione reale dell’ordine costituito dal basso.

Dopo trent’anni di ordine libertario e consumista, ora subentra un nuovo ordine autoritario e liberista centrato in astratto sulla lotta all’emergenza virus e in concreto sulla lotta di classe dall’alto contro il basso.

Foto tratta da Leggilanotizia

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti