Oggi per il Sud e per la Sicilia giornata di lutto: 160 anni fa con lo sbarco dei mille iniziava la nostra prigionia

11 maggio 2020

 

Dal 1860 il Sud Italia e la Sicilia hanno perso la libertà. Siamo finiti dentro un’Italia che non ci appartiene, che ci deruba sistematicamente, che ci offende e che ci tratta come una colonia. Per noi meridionali e siciliani l’impresa dei Mille di cui oggi ricordiamo l’anniversario è una data funesta che ha segnato in negativo la nostra storia  

Per lungo tempo in Italia furono in pochi a sapere del ruolo avuto dagli alti gradi della massoneria nell’appoggiare e nel rendere realizzabile un grandioso progetto di dominio strategico voluto dall’impero inglese nel corso dell’Ottocento: il controllo del Canale di Suez, la grande via d’acqua che avrebbe rivoluzionato i traffici commerciali e militari favorendo enormemente chi avesse controllato appunto quella fondamentale strada marittima artificiale.

Per assicurarsi un alleato di una certa forza che potesse riequilibrare la situazione geo-strategica del Mediterraneo orientandola a favore del Regno Unito, l’Inghilterra stimolò e favorì l’azione della politica espansionistica italiana del Piemonte nel progetto di abbattere gli antichi Stati italiani onde realizzarne uno unitario che fosse militarmente forte e soprattutto antifrancese e antiaustriaco.

Nella cultura politica e letteraria degli inglesi era molto popolare il mito del ribelle, del corsaro al servizio del Re, del filibustiere che con le sue imprese crea un impero. Insomma del fuorilegge che con le sue incursioni piratesche assalta le città per depredarne i tesori, come avvenne nel maggio del 1860 nel saccheggio da parte di Garibaldi del Banco di Sicilia di Palermo e nell’ottobre successivo del Banco di Napoli e che, alla fine, rimane sempre fedele al suo sovrano Vittorio Emanuele II.

Era dunque ovvio che il governo inglese individuasse nell’avventuriero massone Giuseppe Garibaldi il personaggio più adatto a realizzare una gran parte del progetto strategico che avrebbe favorito gli interessi dell’Impero inglese. Cioè di fare dell’Italia unita un fedele alleato per le proprie mire imperialistiche nel Mediterraneo e nel Mar Rosso.

Alla luce degli interessi strategici dell’impero britannico la vicenda storica dell’unità italiana e la vicenda umana – il ruolo di Giuseppe Garibaldi – assumono un aspetto particolare e giustificano l’enorme popolarità che il nizzardo godette in Inghilterra presso l’opinione pubblica locale e le logge massoniche.

Vista in quest’ottica la cosiddetta “ impresa dei Mille” altro non fu che una impresa coloniale a favore del Regno Unito e del Piemonte. La punta di diamante di questa impresa, sotto il profilo economico e logistico, va individuata appunto nelle logge massoniche e nell’organizzazione politica, commerciale e speculativa gestita in simbiosi appunto dagli anglo-piemontesi. Queste furono le premesse e l’antefatto della spedizione garibaldina che inizia appunto esattamente 157 anni fa.

L’ 11 Maggio 1860 fa con lo sbarco di Garibaldi a Marsala inizia l’invasione del Sud e la sistematica colonizzazione della Sicilia. Uno sbarco che come tutto il resto della spedizione dei Mille da Calatafimi alla presa di Palermo sarà una indegna sceneggiata caratterizzata da squallidi episodi che in termini militari si usano definire di “intelligenza con il nemico”.

E di intelligenza con il nemico, a differenza di quanto da sempre ci è stato propinato dalla storiografia ufficiale, è macchiato ed inficiato lo sbarco dei garibaldini a Marsala. Basta rivisitare obbiettivamente le cronache dello sbarco indisturbato della camice rosse di quel lontano giorno alle ore 13 del 11 maggio 1861 per rendersi conto dell’accordo sottobanco tra Garibaldini e gli ufficiali della marina borbonica che avrebbero dovuto ostacolare e non lo fecero se non in ritardo ed a sbarco avvenuto e tutto questo con la complicità degli inglesi che avevano un forte radicamento economico a Marsala con una notevole presenza di loro bastimenti ancorati in quel porto.

Non a caso, da parte di Garibaldi, essendo tutto, con chiare complicità, preparato a dovere, si scelse di sbarcare a Marsala. Le due navi il Piemonte ed il Lombardo, precedentemente prese a Genova non requisendole “manu militari” (come falsamente viene raccontato dalla storiografia ufficiale), ma pagate attraverso una fidejussione di 500mila lire (una somma enorme per quei tempi) dagli industriali fratelli Antongini alla società Rubattino, entrano senza colpo ferire nel porto di Marsala, come anzidetto, alle ore 13 iniziando, indisturbate, a sbarcare il loro contingentamento mentre le navi della marina borbonica, la corvetta a vapore Stromboli e la fregata a vela Partenope al comando del capitano Guglielmo Acton che si erano lanciate, con colpevole e sospetto ritardo, all’inseguimento del Piemonte e del Lombardo giungendo in vista del porto di Marsala alle ore 14 pomeridiane rimanevano inattive ed assistendo allo sbarco.

Restare a guardare: un bel modo davvero per impedire un’aggressione armata al territorio sovrano delle Due Sicilie. Tutto andava svolgendosi secondo il programma da parte del comandante Acton, personaggio di dichiarata e manifesta complicità ed “intelligenza con il nemico”. Guglielmo Acton successivamente, ricompensato da tale vergognoso comportamento e tradimento, diverrà ufficiale di grado superiore della marina-italo piemontese. Il tradimento alla fine paga.

Ecco quanto scrive al proposito il capitano Marryat ufficiale della Marina inglese, presente e testimone degli avvenimenti di quel giorno, in un suo rapporto che lo si può considerare un vero e proprio atto di accusa nei confronti dell’incomprensibile atteggiamento di Acton:

“L’altro vapore era però arenato (si tratta del Lombardo che Bixio aveva mandato a schiantarsi contro il molo) quando i legni napoletani furono a portata con i loro cannoni. I parapetti erano già calati ed i legni a posto. Noi aspettavamo e seguivamo – prosegue Marryat nel suo rapporto – con ansietà per vedere il risultato della prima scarica (che ovviamente non ci fu). Invece di cominciare il fuoco, abbassarono un battello e lo mandarono verso i vapori sardi ma, a nostra sorpresa, ecco che il vapore napoletano spinge la sua macchina verso l’Intrepido (una nave inglese), anziché impedire più oltre lo sbarco della spedizione”.

Di una chiarezza disarmante, il rapporto di Murryat sulla espressa volontà di Acton, che ha ritardato il suo intervento per non ostacolare lo sbarco dei garibaldini giunti sani e salvi a terra e senza un graffio. Solo alcune ore dopo a sbarco avvenuto e dopo che l’ultimo garibaldino avrà messo piede sul molo di Marsala ed assicuratosi che non vi fossero più ostacoli di sorta allo sbarco degli invasori, Guglielmo Acton si deciderà troppo tardi, bontà sua, a fare fuoco. Risultato, molti dei colpi finirono in mare, uno uccise un cane che fu l’unica e sola povera vittima di quella giornata e altri ferirono di striscio due garibaldini.

A dimostrazione della sua intelligenza e complicità con il nemico dopo il finto cannoneggiamento, il comandante Acton non si preoccupò minimamente di fare sbarcare gli equipaggi delle sue navi per combattere ed inseguire i garibaldini che poterono così entrare a Marsala indisturbati.

Con questo atto di ignavia e di tradimento iniziava in Sicilia l’impresa dei mille. Le battaglie-farsa caratterizzate da tradimenti e corruzioni si ripeteranno poi a Calatafimi e più avanti nella presa di Palermo. Protagonisti i generali Landi a Calatafimi e Lanza a Palermo.

Entrato a Marsala Garibaldi troverà, tranne il console inglese Collins e qualche rappresentante della stessa colonia inglese presente in quella città, una popolazione ostile ed avversa alla sua venuta. Altro che accoglienze trionfali che falsamente riportano i testi della storiografia ufficiale e scolastica!

Ecco quanto scrive Giuseppe Bandi, uno dei maggiori protagonisti ed agiografo dell’impresa garibaldina nel suo libro I Mille al proposito della fredda accoglienza ricevuta dalle camice rosse a Marsala da parte della popolazione locale:

“Appena entrato in città, qualche curioso mi si fè incontro, che udendomi gridare: spalancò tanto d’occhi e tanto di bocca e poi tirò di lungo. Le strade erano quasi deserte. Finestre ed usci cominciavano a serrarsi in gran fretta, come suole nei momenti di scompiglio, quando la gente perde la tramontana. Tre o quattro poveracci mi si accostarono stendendo la mano e chiamandomi eccellenza, non altrimenti che io fossi giunto in città, per mio diporto, ed avessi la borsa piena per le opere di misericordia. Si sarebbe detto che quella gente, colta così di sorpresa, non avesse capito un acca del grande avvenimento che si compiva in quel giorno”. (Purtroppo i siciliani e i meridionali lo capiranno molto bene sulla loro pelle negli anni a venire e sino ai nostri giorni).

Questa l’autorevole è testimonianza dello scrittore e ufficiale dell’esercito garibaldino Giuseppe Bandi sulle “entusiastiche” accoglienze dei cittadini di Marsala all’ingresso di Garibaldi nella loro città. Garibaldi nella sua breve sosta a Marsala incontrandosi poi con il Sindaco ed i decurioni della città non perderà tempo a pretendere che gli consegnassero il denaro contenuto nelle casse comunali. La stessa cosa farà poi depredando ed appropriandosi indebitamente del denaro contenuto nelle casse del Banco di Sicilia a Palermo 5 milioni di ducati (corrispondente a 82 milioni di euro dei nostri giorni) e giunto a Napoli fece altrettanto con il Banco di Napoli impossessandosi di 6 milioni di ducati (equivalenti a 90 milioni degli attuali euro) depositati nella capitale del Regno delle Due Sicilie.

Così, con questi atti di pirateria e con il saccheggio e la spoliazione sistematica del Sud iniziava la predatoria spedizione dei Mille tanta cara e tanto celebrata dalle menzogne dei nostri storiografi e dai nostri risorgimentalisti.

Foto tratta da Tempostretto

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