Coronavirus/ Palermo, appello al sindaco Orlando: bloccare il pagamento di Tari, Tarsu, Ztl, acqua e gas

7 maggio 2020

Lo propone una mozione presentata e approvata la V Circoscrizione di Palermo. La mozione è stata presentata dai consiglieri di Circoscrizione Andrea Aiello e Francesco Stabile. Insomma, quello che non ha ancora fatto il Consiglio comunale di Palermo lo hanno fatto i protagonisti della V Circoscrizione

Finalmente una proposta di buon senso nella Palermo travolta dall’emergenza Coronavirus. Ovvero bloccare il pagamento di Tari, Tarsu e Ztl. E anche le bollette di acqua e gas. A chiederlo al sindaco della città, Leoluca Orlando, è il vicepresidente della V Circoscrizione di Palermo, Andrea Aiello, in una mozione presentata e approvata dallo stesso consiglio circoscrizionale assieme al consigliere Francesco Stabile.

“Il 2020 – dice Andrea Aiello – deve diventare ‘l’anno bianco’ per i palermitani. La drammatica emergenza causata dal Coronavirus ha messo in ginocchio migliaia di cittadini che, perdendo il proprio lavoro, non sono più in grado di pagare le tasse comunali. Quindi è necessario che il sindaco Orlando blocchi immediatamente, per l’anno in corso, qualsiasi pagamento dei tributi dovuti, e tra i primi quelli relativi alla Tari, Tarsu e Ztl”.

“E considerando che moltissime famiglie non hanno un reddito dipendente – aggiunge Aiello – è assolutamente improrogabile che il Primo cittadino si attivi per sospendere, anche, il pagamento delle bollette di gas, acqua ed energia elettrica, chiedendo per quest’ultima, l’intervento del Governo nazionale, così come quello di emanare un decreto, sempre da parte della compagine governativa, con l’obiettivo di bloccare le segnalazioni al Crif (centrale rischi finanziari) che di fatto piegano il tessuto economico di tantissimi commercianti e artigiani impossibilitati poi a chiedere qualsiasi tipo di prestito o mutuo”.

“Abbiamo, anche, chiesto a Orlando di intervenire per far sì che diminuisca il costo degli affitti comunali e privati, nella misura del 30 per cento dei contratti stipulati, per locali commerciali e alloggi. Proposte, queste tre ultime – conclude il vicepresidente Aiello – da me sostenute sotto forma di mozioni e dal consigliere Francesco Stabile, e approvate dal consiglio della V Circoscrizione a cui va il mio più sentito ringraziamento per l’ottimo e proficuo lavoro svolto”.

P.s.

Ci permettiamo di ricordare che va bloccato anche il pagamento dell’Imu. 

Foto tratta da Il sito di Sicilia

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti