Palermo: quelli con le mascherine abbassate sotto il mento…

6 maggio 2020

Cronaca di 20-25 minuti di passeggiata (con il cane) a Palermo, in Piazza Principe di Camporeale. Atmosfera rilassata, tranquilla. Solita confusione davanti l’ufficio delle Poste. E poche mascherine. E la ‘news’ oggi molto ‘gettonata’: la mascherina abbassata sotto il mento. Ciao, pandemia! 

Palermo, 8 e 30 di mattina, passeggiata mattutina con il cane. Piazza Principe di Camporeale. C’è ancora la pandemia? Sì e no. Più no che sì, in verità. Perché la scena ai cui abbiamo assistito per 20-25 minuti ci ha lasciati molto perplessi.

Primo: solita confusione davanti l’ufficio delle Poste. Una confusione che abbiamo notato per il terzo giorno consecutivo. Non si può evitare di far aspettare le persone fuori, soprattutto ora che la temperatura è in rialzo? Le persone in attesa erano a distanza di sicurezza? In alcuni casi sì, in altri ci è sembrato di no.

Traffico automobilistico: assolutamente normale. Come una giornata qualunque di pre-pandemia. Rispetto a lunedì e martedì, il traffico automobilistico è di gran lunga aumentato.

Gli automobilisti indossano le mascherine? Abbiamo effettuato tre conteggi, dieci automobili per ogni conteggio. Primo conteggio: nove su dieci senza mascherina. Secondo conteggio: otto su dieci senza mascherina. Terzo conteggio: otto su dieci senza mascherina.

Abbiamo contato anche 35 motociclisti (poi ci siamo stancati). Solo quattro con le mascherine; ventidue senza mascherine; gli altri con le mascherine abbassate!

Questa è una ‘novità’ che abbiamo notato anche – anzi soprattutto – tra i passanti: la mascherina abbassata (forse, ripensandoci, anche qualche automobilista teneva la mascherina abbassata).

Che senso ha indossare la mascherina e temerla abbassata sotto il mento?

E i guanti? A parte un paio di passanti, totalmente assenti.

Non sappiamo cosa sta succedendo: forse a Palermo non c’è più la necessità di indossare le mascherine? Emergenza archviata? Noi la interpretiamo così.

Ricordiamo che le mascherine chirurgiche hanno un senso se tutti la indossiamo, perché proteggono ‘in uscita’: ma se più della metà delle persone non la indossa – ed è quello che abbiamo notato ancora una volta stamattina (anche se oggi in modo molto più accentuato rispetto agli altri giorni) – indossarla non ha proprio senso!

Per chi si vuole proteggere – magari perché crede ancora che la pandemia, a Palermo, non sia un ricordo – forse è meglio indossare una mascherina ad alta protezione. Solo che nelle farmacie non è facile da trovare. Ma questa è un’altra storia.

 

 

 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti