Catania, ASIA USB in Prefettura: “Chiediamo il blocco affitti e utenze” (VIDEO)

5 maggio 2020

Oggi manifestazione di protesta a Catania. E’ stata promossa dall’ASIA-USB, dalla Rete giovanile nazionale Noi Restiamo e dal Movimento per il diritto all’abitare. Tanta gente non ha i soldi per affitti, bollette e altri elementi basilari

La crisi economica provocata dalla pandemia di Coronavirus ‘morde’. tante famiglie siciliane sono al collasso. Ma dalla politica non arrivano risposte concrete.

“Nell’ambito della mobilitazione nazionale indetta per oggi dal sindacato inquilini ASIA-USB, dalla Rete giovanile nazionale Noi Restiamo e dal Movimento per il diritto all’abitare – leggiamo un un comunicato – una delegazione di ASIA USB, con il sostegno di militanti del CSP Graziella Giuffrida, di OfficinaRebelde e del Partito Comunista dei Lavoratori, si è recata in Prefettura per consegnare al Prefetto il testo di una lettera che chiede al governo il blocco degli affitti e delle utenze per giovani, studenti e precari. La stessa lettera è stata fatta recapitare al Presidente del Consiglio e alla Ministra dei Trasporti De Micheli”.

“Oggi – dichiara Claudia Urzì, responsabile di ASIA USB – rompiamo il silenzio delle istituzioni diciamo chiaro e forte che non siamo sulla stessa barca! Dopo oltre due mesi di quarantena, ancora nessuna soluzione concreta da parte del Governo Conte ai settori della popolazione che hanno avuto pesanti danni economici durante quest’emergenza: tanti lavoratori attendono ancora la Cassa integrazione; diversi stagionali, Co.Co.Co, braccianti, lavoratori dello spettacolo e Partite Iva non hanno potuto accedere nemmeno al bonus di 600 euro”.

“Moltissimi altri, lavoratori in nero, disoccupati, studenti, braccianti – prosegue Claudia urzì – non hanno potuto beneficiare di nessuno strumento di sostegno economico e i buoni spesa erogati ai Comuni sono tutt’altro che sufficienti, anzi spesso i bandi risultano escludenti verso categorie in difficoltà. Il risultato è che molti non hanno strumenti per fare fronte alle spese basilari, a partire da affitti e bollette, oltre al mantenimento e alla cura dei minori e dei bambini, i dimenticati dalla Fase 2 del Governo. Dalle famiglie ai lavoratori precari agli studenti, i costi relativi alla casa sono da tempo lievitati rispetto ai livelli di reddito, a causa di accordi sindacali al ribasso e alla mai risolta questione abitativa, divenuta ora insostenibile”.

QUI IL VIDEO

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti