Ma a che titolo Governo regionale e Ars sostengono i costi della discarica di Bellolampo di Palermo?

1 maggio 2020

Ricordiamo che la manovra economica e finanziaria 2020 della Regione siciliana è resa possibile dall’utilizzazione di fondi europei (e questa è già una forzatura: per non parlare del fatto che alcuni di questi fondi sono già impegnati!). ma un contro è utilizzare tali fondi per la ‘macchina’ regionale e per l’economia siciliana, altra e ben diversa cosa è andare a coprire i ‘buchi’ di questo o quel Comune!

Non stiamo seguendo il dibattito sulla manovra economica regionale 2020 che verrà approvata dall’Assemblea regionale siciliana. Cene occuperemo quando avremo le ‘carte’ a disposizione. Abbiamo già segnalato l’anomalia dei fondi europei, in parte già impegnati, finiti tra le entrate regionali: un’assurdità. Oggi segnaliamo solo questo comunicato dei parlamentari grillini che ci ha lasciati di sasso:

“Nuove risorse dalla Finanziaria per scongiurare nuove emergenze rifiuti a Bellolampo e consentire una gestione in ordinario dei rifiuti urbani. Questo grazie ad un emendamento alla riscrittura dell’articolo 9 della Finanziaria che ha avuto il via libera dall’Aula e che concede al Comune di Palermo una somma pari a 7,5 milioni di euro in relazione agli oneri affrontati per la gestione post operativa delle vasche esaurite della piattaforma di Bellolampo”.

“Al netto dell’emergenza rifiuti, che per noi resta un tema sul quale ad oggi il Governo Musumeci non ha dato risposte – commentano i deputati M5s – questo rappresenta un segnale importante nella direzione della tutela di un territorio martoriato come quello che ospita la discarica di Bellolampo. Questa somma servirà a coprire parte delle opere necessarie alla messa in sicurezza delle vecchie vasche dismesse. Ci auguriamo che il Comune di Palermo le utilizzi con la massima celerità e nel migliore dei modi”.

“Abbiamo sostenuto l’emendamento del Governo – dicono i deputati del M5S – perché praticamente analogo ad un altro nostro che dunque abbiamo ritirato”.

Ci chiediamo e chiediamo: a che titolo la Regione siciliana foraggia il Comune di Palermo e, segnatamente, la discarica di Bellolampo? Noi riteniamo sbagliatissimo questo articolo di legge che, peraltro, servirà a poco, perché la situazione finanziaria del Comune di Palermo – e in particolare delle società che hanno capo al Comune – ‘viaggia’ su numeri negativi molto più alti.

A noi questo articolo di legge sembra totalmente fuori luogo: sbaglia il Governo regionale a proporre un intervento del genere e sbagliano le opposizioni ad avallarlo.

Ricordiamo che la manovra economica regionale 2020  stata imposta sui fondi europei dirottati per altre finalità. Ma una cosa è utilizzare i fondi europei per far funzionare la ‘macchina’ regionale e per sostenere l’economia siciliana, mentre altra e ben diversa cosa è andare a coprire i ‘buchi’ di questo o quel Comune!

Ribadiamo: il Governo di Nello Musumeci e l’Assemblea regionale siciliana stanno utilizzando fondi europei in parte già impegnati: e questa è una storia che ancora dovrà essere chiarita in “altri palazzi” (per dirla con lo stesso Musumeci…): ma utilizzare tali fondi così è veramente incredibile!

Foto tratta da L’Opinione della Sicilia  

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti