Formazione, SIFUS: copie di contratti e buste paga irregolari

28 aprile 2020

In un comunicato i vertici del sindacato SIFUS denunciano la mancata applicazione del contratto di settore. Selezioni e graduatorie ‘misteriose’

di Costantino Guzzo, Segretario Regionale F.P. Sicilia
e Laura Bonifacio, Segretario Regionale aggiunta F.P. Sicilia

Questa O. S. SIFUS CONFALI FP esprime solidarietà al proprio Segretario Generale Maurizio Grosso e, nello specifico, dopo le dichiarazioni del Dott. Reina, coordinatore regionale Sicilia di Federterziario, è giusto precisare che abbiamo denunciato la non applicazione del CCNL di settore.

Il Regolamento di attuazione dell’art.86 della l.r. n. 9 del 7/5/15, GURS n. 44 del 31/10/15, nelle disposizioni per gli organismi formativi all’art.15 lettera “i”, prevede la sospensione o la perdita
dell’accreditamento “Qualora siano accertate irregolarità e violazioni delle norme, comprese quelle contenute nei CCNL di settore”.

Precisiamo, perché non si parla di CCRL di cui prende atto la Presidenza della Regione in una delibera di Giunta.

Questa O.S. ha ricevuto molte copie di contratti e relative buste paga decisamente irregolari in cui si fa riferimento ad un anonimo CCNL senza specifica. Pensiamo che tutte le OO.SS. maggiormente rappresentative ritengano contratto di riferimento il CCNL 2011 / 2013 firmato da Forma, Cenfop, CGIL, CISL, UIL e Snals riconosciuto in conferenza Stato-Regione.

Quanto alla regolarità dei bandi tanto sbandierata, dichiariamo, senza paura di smentita, che la maggioranza degli Enti non espone in modo pubblico i risultati delle selezioni fatte e le relative
graduatorie. Più volte in riunione abbiamo denunciato l’assenza di una piattaforma che renda pubblici bandi, selezioni e graduatorie.

Completiamo dicendo che la preoccupazione di questa O.S. riguardo alla proroga dell’Albo è legata alla richiesta ufficiale di tutti gli Enti Gestori di accelerare il lavoro relativo a tutti gli avvisi e riteniamo che tutto possa essere applicato solo dopo aver completato l’iter di aggiornamento.

Comunichiamo che il nostro esposto è il risultato di numerose denunce agli organi ispettivi e di controllo che hanno competenza in materia; questa è l’azione di controllo che ogni organizzazione sindacale deve mettere in atto a difesa della categoria.
Il Segretario Regionale F.P. Sicilia Costantino Guzzo
La Segretari Regionale Aggiunta F.P. Sicilia Laura Bonifacio

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti