Musumeci difende Italpress dalla leghista toscana, ma poi quasi quasi chiede scusa a Salvini!

26 aprile 2020

Al Movimento Siciliani Liberi non è piaciuta la difesa di Italpress del presidente della Regione, Nello Musumeci, dagli attacchi di una leghista toscana. In questa nota si illustra il perché 

dal Movimento Siciliani Liberi
riceviamo e volentieri pubblichiamo

Il Presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, ha difeso l’Agenzia di stampa Italpress da un attacco volgare di Elisa Montemagni, capogruppo leghista in Consiglio regionale della Toscana, e fin qui avrebbe fatto solo il suo dovere e non abbiamo alcun problema a riconoscerlo.

Però poi non ha potuto fare a meno di aggiungere una dichiarazione ultronea, non motivata, servile, quasi di scuse a Salvini per “avere osato attaccare un leghista”:

«…ben conoscendo l’impegno che da anni la Lega profonde, a partire dal suo leader, a favore del Sud».

Non si può difendere la Sicilia se non scusandosi, a quanto pare. A tanto siamo… Non esiste alcuna ragione tattica o strategica per non trattare da pari a pari – con la spina dorsale dritta – con gli interlocutori italiani.

Rispettiamo, anche se non condividiamo, la collocazione nel centro-destra italiano del movimento regionale guidato dall’attuale Presidente. Ma questo non gli dà il diritto di sedere in quel consesso da “cameriere”, offendendo la dignità di tutti i Siciliani, e di chiedere il permesso anche per una minima e dovuta difesa d’ufficio della sua Terra e di chi ci lavora. Poteva chiudere la sua protesta non dicendo nulla di Salvini, se proprio ci teneva: perché ha sentito il bisogno di metterlo in mezzo, addirittura con una sviolinata, e proprio quando dal suo partito la Sicilia veniva insultata, proprio quando lo stesso Salvini non ha pronunciato alcun distinguo rispetto al suo sodale toscano?

Questo triste episodio, umiliante per tutta la Sicilia, dimostra ancora una volta che noi saremo rispettati soltanto quando avremo una nostra voce all’interno del Parlamento Siciliano e di quello Italiano, una voce che nulla deve ai partiti nazionali, e che tratti con gli stessi come interlocutori esterni, e non come “padroni”. Finché non sarà così, avremo solo un governo coloniale e ascaro come quello attuale. Che non ci serve.

Come “Siciliani Liberi”, pertanto, esprimiamo intanto la nostra totale e incondizionata solidarietà ad Italpress, fiore all’occhiello del giornalismo siciliano, prendiamo le distanze dalle inaudite dichiarazioni del nostro Presidente, e ricordiamo a tutti i Siciliani che l’uscita del capogruppo leghista non è – come dice Musumeci – una«caduta di stile personale», ma esprime il più profondo e vero sentimento che la Lega ha sempre provato, e prova tuttora nei confronti dei Siciliani (salvo poi avere la faccia di bronzo di venirne a chiedere il voto): il disprezzo razzista! Lo stesso che, più o meno velatamente, anima l’attuale coordinatore della Lega in Sicilia.

Foto tratta da Filo Diretto News

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti