Al tempo delle “silver label”, quando le etichette non esistevano ancora

22 aprile 2020

Quando non c’erano le etichette e – per citare due esempi: i vini e le salse – bisognava comunque indicare ai commensali (parliamo ovviamente dei ricchi: i poveri si arrangiavano) che cosa c’era dentro questo o quel contenitore, era necessario dare qualche informazione. A questo servivano  le “silver label”, che venivano appese al collo delle ampolle

di Nota Diplomatica

Le etichette – perlopiù di carta – sulle bottiglie di vino, di salsa e di altri liquidi che possono trovarsi su un tavolo imbandito sono un’innovazione abbastanza recente in termini storici, anche quando i contenuti sono tradizionali. Una volta dunque serviva un meccanismo per segnalare cosa c’era dentro un contenitore, quando non era ancora né tecnicamente, né socialmente possibile – almeno nelle case degli “abbienti” – mettere direttamente in tavola i prodotti nella confezione in cui venivano commercializzati: i barili e le botti di vino, le salse “esotiche” che arrivavano nei vasi di fornitori ed altro ancora

I vini in particolare andavano non solo estratti dalle botti in cui viaggiavano, ma venivano fatti anche decantare per rimuovere i sedimenti prima di essere serviti in un’ampolla di vetro o cristallo trasparente, almeno nelle case che potevano permettersi simili finezze. Lo stesso valeva per le salse arrivate da fuori, come anche per i distillati, whisky e brandy soprattutto. Erano sostanze non sempre distinguibili per il solo colore, da qui la necessità di identificarle in modo specifico.

Così, tra i secoli 18° e 19°, era d’uso – specialmente in Inghilterra, ma a volte anche sul Continente – impiegare in occasione dei pasti formali delle preziose etichette posticce – le “silver label” – da appendere al collo delle ampolle di servizio per informare i commensali sul contenuto. Più spesso erano in argento massiccio, ma nelle circostanze più “umili” potevano anche essere d’ottone o di madreperla.

Oggi può sembrare perverso appendere un’etichetta preziosa a una bottiglia di ketchup, ma il periodo che va all’incirca dal 1780 fino alla metà del 19° secolo è stato una sorta d’epoca d’oro per i condimenti in Inghilterra. Andavano dalla salsa di soia agli aceti aromatizzati, ai vari tipi di salse piccanti e ad una vasta gamma di tipologie di ketchup, tra cui il ketchup di noci e quello di funghi.

Per ognuna di queste c’era una silver label, anche per salse oggi sconosciute, come la “Harvey sauce”, a base di acciughe e tinta di rosso con la cocciniglia. Con il miglioramento dei trasporti e della conservazione degli alimenti, la necessità di dover impiegare salse fortemente saporite per rendere commestibili le pietanze è venuta meno. Poi, con l’industrializzazione del commercio alimentare, l’usanza delle label preziose è praticamente scomparsa.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti