Durante le pandemie le imprese si sostengono con il fondo perduto, non con i prestiti!

9 aprile 2020

Non l’hanno capito a Roma (o forse fanno finta di non capirlo). E non l’hanno capito nemmeno in Sicilia, dove il Governo regionale e il sistema bancario propongono alle imprese prestiti in piena pandemia

Sostegno alle imprese siciliane in grande difficoltà: leggiamo un comunicato stampa che desta in noi molte perplessità. Ecco il testo:

“Una risposta immediata alla fortissima esigenza di liquidità delle piccole e medie imprese siciliane colpite dalla crisi per l’epidemia di Covid-19 arriva da un accordo sottoscritto oggi, alla presenza dell’assessore regionale all’Economia, Gaetano Armao, dalla Banca popolare Sant’Angelo con Irfis-Finsicilia, in applicazione di uno specifico provvedimento del governo regionale.

“In base all’intesa, che fa leva su risorse del ‘Fondo Sicilia’ e su
procedure snelle e rapide, per ogni finanziamento accordato dalla
Banca, anche un semplice chirografario, purchè abbia una durata di
almeno 15 mesi e un preammortamento minimo di 6 mesi, l’impresa riceverà dall’Irfis tramite bonifico un contributo a fondo perduto pari al 5% dell’importo del prestito, comunque fino ad un massimo di 5mila euro, che potrà essere utilizzato indifferentemente per coprire le spese di istruttoria, abbattere l’ammontare degli interessi o della quota capitale o ancora pagare le prime rate.

“In questo momento difficilissimo per la tenuta della nostra economia – afferma Ines Curella, A.d. della Banca popolare Sant’Angelo – è fondamentale mettere in campo ogni sinergia utile per sostenere le aziende in difficoltà e favorirne la ripartenza. La Regione è fortemente impegnata a supportare il tessuto economico dell’Isola, e la Banca Sant’Angelo, da sempre vicina alle esigenze dei territori locali in cui opera, è pronta a fare la propria parte”. 

Sicuramente questa iniziativa risulterà interessante per le imprese che non hanno chiuso i battenti e per le imprese che puntano a riaprire.

E’, in ogni caso, un’iniziativa venata di ottimismo, se è vero che ancora non ci sembra facile capire quando finirà lo stato di emergenza.

In ogni caso, è un provvedimento inutile per le aziende che non potranno riaprire i battenti.

Il tema è sempre lo stesso: durante le pandemie le imprese e le famiglie non si sostengono offrendo prestiti, come sta facendo il Governo nazionale: si sostengono con interventi a fondo perduto.

La parola “liquidità”, in un momento come questo, non ha nulla, ma proprio nulla a che vedere con i prestiti: cosa, questa, che andrebbe ricordata al Governo nazionale e anche ai protagonisti di questa iniziativa in Sicilia.

Foto tratta da Startmag

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti