Coronavirus/ Rirpistinare la sovranità alimentare eliminando la globalizzazione dell’economia

5 aprile 2020

Bandire dalla nostra vita la globalizzazione dell’economia significa riappropriarci del nostro futuro, tutelando un bene prezioso: l’agricoltura delle nostre zone 

dal Movimento Terra è Vita
riceviamo e pubblichiamo

Il Movimento Terra è Vita chiede agli organi competenti: perché l’incremento di affezioni polmonari non ha destato l’attenzione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS)? Il Coronavirus è noto alla comunità scientifica già da anni, sotto il nome di Sars, Sars 2,oggi Covid-19: perché non si sono presi i dovuti provvedimenti?

La risposta, a nostro avviso, è solo una: i Sistemi di Globalizzazione sono incentrati esclusivamente sulle speculazioni finanziarie. Terra è Vita lo dice da anni: rispettiamo l’ambiente, alimentiamoci bene, in altre parole: SOVRANITÀ ALIMENTARE.

Il cibo e l’alimentazione hanno e devono avere un posto di riguardo nelle scelte dei nostri rappresentanti politici e di chi detiene il potere, chiamati a rispondere ai bisogni delle comunità e dei singoli, più che a quelle dei mercati.

La Sovranità alimentare è il diritto dei popoli a un cibo salubre, culturalmente appropriato, prodotto attraverso metodi sostenibili ed ecologici. Riconosce altresì priorità a economie e mercati locali e nazionali, promuove un commercio trasparente che garantisce redditi equi a tutte le persone, così come il diritto dei consumatori al controllo della propria nutrizione. Assicura inoltre che i diritti d’uso e gestione di terre, territori, acque, semi, mandrie e biodiversità siano nelle mani di coloro che producono il cibo.

La Sovranità alimentare implica nuove relazioni sociali libere da oppressioni, smantellando l’attuale regime commerciale alimentare sostenuto dalle corporazioni di cui oggi vediamo i nefasti risultati. Non dimentichiamo che la Terra è Vita.

Foto tratta da Solidarietà impegno -WordPress.com

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti