In Australia si sperimenta l’Ivermectina: uccide il Coronavirus in 48 ore

4 aprile 2020

Si tratta di un farmaco molto utilizzato nella medicina veterinaria contro alcuni vermi intestinali, contro gli acari e contro i pidocchi. Ma ha anche un’azione antivirale: da qui lo studio dei ricercatori australiani ancora in fase sperimentale

Il farmaco è ancora in fase sperimentale. Ma i primi risultati ottenuti in Australia sembrano incoraggianti, se è ero che l’Ivermectina uccide il Covid-19, o Coronavirus, in 48 ore.

“Il farmaco – leggiamo in un articolo sul CorriereAdriatico.it – oggetto degli studi dei ricercatori australiani della Monash University di Melbourne, in collaborazione con il Doherty Institute, viene utilizzato per trattare altre malattie come dengue o zika. L’Ivermectina è un farmaco antiparassitario disponibile in tutto il mondo e riconosciuto dalla Fda, l’Agenzia del farmaco americana”.

“Una singola dose potrebbe eliminare tutto l’Rna virale entro 48 ore – dicono i riceratori -. Entro le prime 24 ore si nota una riduzione davvero significativa”.

“Dalla ricerca in laboratorio alla cura sulle persone, tuttavia – conclude l’articolo – il passo non è breve: i ricercatori australiani ammettono che ci vorrà ancora del tempo per verificare l’efficacia del farmaco sulle persone, determinando quale sia la dose da somministrare efficace nell’uomo”.

“La scoperta della famiglia delle avermectine, da cui deriva l’Ivermectina – leggiamo su Wikipedia – si deve a Satoshi Ōmura dell’Università Kitasato di Tokyo e a William Cecil Campbell del Merck Institute for Therapeutic research. Ōmura identificò l’avermectina dal batterio Streptomyces avermitilis. Campbell purificò l’avermectina da colture ottenute da Ōmura e guidò gli sforzi che portarono alla scoperta del derivato più efficiente e di ridotta tossicità che prese il nome di ivermectina. L’ivermectina fu introdotta nel 1981. Metà del Premio Nobel per la medicina del 2015 è stato assegnato congiuntamente a Ōmura e Campbell per la scoperta dell’avermectina, ‘i derivati del quale hanno radicalmente abbassato l’incidenza della cecità fluviale e della filariosi linfatica, come pure per l’efficacia dimostrata contro un numero crescente di altre malattie causate da parassiti”.

L’Ivermectina è un farmaco di uso veterinario. Si utilizza contro alcuni vermi intestinali, contro gli acari e contro i pidocchi.

“E’ stata anche studiata come potenziale agente antivirale contro il virus chikungunya e la febbre gialla”, leggiamo sempre su Wikipedia. Da qui la possibilità di utilizzar l’Ivermectina contro il Coronavirus.

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti