La storia di Edgley EA-7 “Optica”, il piccolo aereo che sembra una libellula

31 marzo 2020

Disegnato a metà degli anni ’70 da un giovane studente, questo aereo non ha avuto una vita facile, anche per uno strano atto doloso che ne ha bloccato la produzione. Ma adesso…

di Nota Diplomatica 

L’aereo che appare qui sopra, vagamente somigliante a una libellula, non è una fantasia realizzata in PhotoShop. Si tratta di un velivolo inglese, l’Edgley EA-7 “Optica”. Ne sono stati costruiti in totale 22 esemplari. Cinque sono ancora in servizio.

È stato disegnato a metà degli anni Settanta da John Edgley, allora uno studente dell’Imperial College di Londra. Edgley si era proposto di creare un aereo per compiere missioni di osservazione a bassa velocità e a bassa quota. Lo scopo era quello di fornire un’alternativa agli elicotteri, spesso utilizzati per il ruolo, ma dai costi d’operazione altissimi.

L’aereo, con la sua cabina ultra-panoramica e la capacità di restare in aria a soli 130 km/h per otto ore filate – il tutto con un costo d’esercizio di circa un terzo di quello di un elicottero – si prestava bene alla fotografia aerea e all’impiego come mezzo per pattugliare le reti stradali. Inoltre la scocca che copriva il motore e l’elica – situati dietro all’abitacolo – lo rendeva eccezionalmente silenzioso.

L’Optica ha volato per la prima volta nel 1979 ed è entrato in produzione nel 1983. Stava cominciando a trovare la sua nicchia nel segmento di mercato denominato ISR-Intelligence, Surveillance and Reconnaissance quando, nel 1986, un incendio doloso ha distrutto dieci velivoli, provocando il fallimento della società costruttrice.

Da allora il progetto è passato di mano in mano, tornando infine a Edgely nel 2017. La crisi migratoria degli ultimi anni ha riacceso l’interesse per l’aereo e le sue caratteristiche insolite, molto adatte al controllo dei confini. Si cerca di far ripartire la produzione. Edgley, oltre al tentativo di ridare vita all’Optica a 45 anni dal suo concepimento, si occupa di aerei a propulsione umana.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti