Diego Fusaro: “Oscureranno la rete di Internet?” (AUDIO)

24 marzo 2020

Ragazzi, ormai se ne parla da giorni. E se ne parlano da giorni, ci dice il filosofo e commentatore Diego Fusaro, significa che potrebbe essere in atto – per carità, il condizionale è d’obbligo – una strategia per cominciare ad abituarci all’idea che, in piena emergenza Coronavirus, ci toglieranno una libertà fondamentale: quella di informarci scegliendo noi cosa leggere e cosa e chi ascoltare

Bloccheranno la rete di Internet? In un audio il filosofo e commentatore marxista, Diego Fusaro, ci racconta come il potere ha già cominciando ad abituare il popolo all’eventualità che la rete – che in questo momento di emergenza Coronavirus è fondamentale – potrebbe essere spenta.

Pensate un attimo allo scenario dell’Unione europea, dove non c’è accordo su come intervenire a sostegno dell’economia che sta franando. Oggi la rete consente a tutti di conoscere in tempo reale le decisioni adottate da qualunque istituzione.

Ebbene, questo è un vantaggio per i cittadini, ma è uno svantaggio per il potere. Esempio: in questo momento un Governo di un Paese europeo – uno a caso, fate voi – che deve fare ‘inghiottire’ ai cittadini il fatto che si ricorrerà al prestito del ‘famigerato’ MES con le penalizzazioni tipo taglio delle pensioni, tagli dei salari e – come fatto in Grecia – riduzione ‘selvaggia’ dei dipendenti pubblici, secondo voi preferirebbe farlo: con la rete di Internet in funzione o con la rete di Internet spenta?

Sì, avete letto bene, già da qualche giorno si parla di spegnere la rete di Internet: così magari andiamo ad acquistare i giornali che non acquistiamo più e che non ci interessa leggere o ci informiamo con i bei programmi della televisione, tipo quelli che dicono che nel Nord Italia il Coronavirus uccide di più perché la gente va a lavorare, mentre noi al Sud…

Non siete ‘felici’ di questa prospettiva?

Foto di prima pagina tratta da Wikipedia         

QUI L’AUDIO DI DIEGO FUSARO SUL POSSIBLE BLOCCO DI INTERNET

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti